Implenia: vendite e utili in crescita

Implenia Ltd. ha aumentato il fatturato e l'EBIT nel primo semestre dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato è aumentato del 3,3%, raggiungendo 1,565 miliardi di franchi svizzeri.

Implenia legt das Ergebnis für das erste Halbjahr 2016 vor (Foto: Implenia AG)
Implenia presenta i risultati del primo semestre 2016 (Foto: Implenia AG)

L'EBIT delle divisioni ammonta a 33,3 milioni di franchi svizzeri, esclusi i costi di ammortamento delle attività immateriali (PPA) acquisite nel corso dell'acquisizione di Bilfinger Construction. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ciò rappresenta un aumento del 39%, pari a 9,3 milioni di franchi svizzeri, riferisce Implenia. Includendo la PPA, l'EBIT delle divisioni è stato di 28 milioni, rispetto ai 15,4 milioni dell'anno precedente (+81,5%). Il risultato operativo, inclusi gli HTM, è stato di 19,5 milioni (anno precedente: 13,9 milioni).

Il flusso di cassa è migliorato di poco meno di 50 milioni di CHF, passando da -194,8 milioni di CHF a -145,6 milioni di CHF. Secondo Implenia, l'anno precedente l'acquisizione di Bilfinger Construction aveva avuto un impatto di 86 milioni di franchi svizzeri. Rispetto all'anno precedente, il risultato finanziario è stato inferiore perché sono venuti meno i guadagni una tantum in valuta estera di 3,5 milioni di franchi svizzeri derivanti dall'acquisizione di Bilfinger Construction.

Il risultato consolidato è migliorato del 14,4% a 9,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 8 milioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il portafoglio ordini a fine giugno 2016 ha superato del 23,4 per cento il valore dell'anno precedente e ha raggiunto i 5,2 miliardi di franchi svizzeri (anno precedente: 4,2 miliardi)

Implenia prevede inoltre che il risultato per l'intero 2016 sarà superiore al livello dell'anno precedente. Il gruppo edile si attiene quindi all'obiettivo di un EBIT 2017 compreso tra 140 e 150 milioni di franchi svizzeri. (ah)

(Visitato 15 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento