Allreal: profitti in aumento

Nel primo semestre del 2016 Allreal ha conseguito un utile netto, compresi gli effetti di rivalutazione, di 69,8 milioni di franchi svizzeri, pari a circa il 4% in più rispetto all'anno precedente.

Gewinnplus bei Allreal im 1. Halbjahr (Foto: Pixabay)
Aumento degli utili di Allreal nel primo semestre (Foto: Pixabay)

Secondo Allreal, il risultato è stato trainato dalla buona performance del settore immobiliare, dai profitti derivanti dalla vendita di immobili di sviluppo e da un buon risultato nelle attività per conto terzi del settore General Contracting.

La valutazione degli investimenti immobiliari ha portato a una variazione di valore positiva di 10,3 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde grosso modo al livello dell'anno precedente. Rettificato per gli effetti della valutazione, il risultato operativo dell'azienda è leggermente superiore al valore dell'anno precedente, pari a 61,4 milioni.

Tassi di sfitto in calo

Il tasso di posti vacanti è sceso di 1,4 punti percentuali, raggiungendo il 6,2% del reddito locativo target. Per la seconda metà dell'anno, Allreal prevede un'ulteriore diminuzione del tasso di posti vacanti, anche perché dopo la data di chiusura del bilancio è stato firmato un contratto di locazione per l'edificio per uffici Boulevard Lilienthal 2-8 a Opfikon (ZH) con 13.400 m² di spazio utilizzabile, che è quindi completamente affittato.

Con 77 milioni di franchi svizzeri, il risultato operativo al netto delle rivalutazioni conseguito dall'Area di business Immobili nel primo semestre 2016 è stato inferiore del 12,8% rispetto al risultato dello stesso periodo dell'anno precedente, che tuttavia era stato caratterizzato da plusvalenze straordinarie sulle vendite. La quota di questo settore di attività nel risultato operativo del Gruppo è stata del 70,8%.

Un'acquisizione, quattro vendite

Nella prima metà del 2016, Allreal ha acquistato una proprietà di investimento e ha venduto quattro proprietà in cambio. L'aggiunta è un edificio residenziale e commerciale sviluppato e realizzato in proprio nella Schiffbaustrasse a Zurigo Ovest. Secondo la società, il profitto generato dalla vendita di quattro immobili commerciali è stato di 5,6 milioni di franchi svizzeri e ha superato del 6% il valore totale di bilancio dei quattro immobili.

Al 30 giugno 2016, il portafoglio di investimenti immobiliari comprendeva 20 immobili residenziali e 39 immobili commerciali per un valore di mercato di 3,42 miliardi di franchi svizzeri.

Con 24,4 milioni di franchi svizzeri, il reddito da general contracting - lo sviluppo e l'esecuzione di progetti per conto di terzi - è rimasto al livello dell'anno precedente, con un margine lordo stabile dell'11,3%. Le plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili di sviluppo nella prima metà del 2016 e le minori spese operative hanno portato a un risultato operativo (EBIT) di 24,3 milioni di franchi svizzeri significativamente superiore a quello dell'anno precedente per il settore General Contracting.

Progetti con un volume di circa 260 milioni

Il volume dei progetti gestiti dalla divisione Realizzazione nel primo semestre del 2016 è stato pari a 260,2 milioni di franchi svizzeri. Il calo del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente riflette la "costante attenzione alla realizzazione di progetti con rischi calcolabili e buone prospettive di profitto", scrive Allreal. La quota del volume di progetti gestiti per conto di terzi è stata di 215,5 milioni di franchi svizzeri, quella dei progetti di sviluppo per la vendita a terzi di 17,8 milioni di franchi svizzeri e quella dei progetti propri per il portafoglio dell'azienda di 26,9 milioni di franchi svizzeri.

La quota del settore General Contracting nel risultato operativo del Gruppo è stata del 29,2% nel primo semestre del 2016.

Allreal si aspetta che l'attività rimanga stabile nella seconda metà dell'anno e che il risultato operativo per l'intero esercizio finanziario sia pari a quello dell'anno precedente. In futuro, la società intende intensificare lo sviluppo dei progetti e ridurre ulteriormente il tasso di posti vacanti. (ah)

(Visitato 22 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento