Pax Anlage: risultato semestrale in linea con le aspettative
Pax Anlage AG ritiene di essere sulla buona strada per il suo riallineamento strategico. Questo si riflette anche nei risultati della prima metà del 2016, secondo il gruppo immobiliare.

L'utile del primo semestre è stato di 600.000 franchi svizzeri, rispetto ai 12,7 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente, in linea con le aspettative. La quota di capitale proprio è del 62,4% e il valore patrimoniale netto della società rimane stabile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 293,4 milioni di franchi svizzeri.
L'anno scorso Pax Anlage ha semplificato la struttura del Gruppo, ha venduto la sua partecipazione del 51% in Sonnenhof Immobilien AG e ha iniziato a esaminare percorsi alternativi per i progetti di costruzione a Grenchen, Gerlafingen e Reinach, fermati nel 2015. Allo stesso tempo, sono stati venduti progetti ritenuti non strategici. Pax Anlage ha inoltre trasferito tutti gli immobili residenziali idonei come investimenti dallo sviluppo al portafoglio investimenti. Inoltre, sono state adottate misure per intensificare la commercializzazione delle unità condominiali completate.
Risultati in calo nelle divisioni aziendali
Il risultato del segmento degli investimenti immobiliari è diminuito del 34,3% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2,1 milioni di franchi. Secondo Pax Anlage, ciò è dovuto al fatto che gli immobili sono stati venduti nell'anno precedente e le spese dirette di locazione sono aumentate nel periodo in esame. Il rendimento lordo generato alla data di bilancio era del 6,2% (31 dicembre 2015: 6,7%).
Il tasso di sfitto è aumentato significativamente rispetto alla fine dell'anno precedente, raggiungendo il 18,2% (31 dicembre 2015: 8,1%). Ciò è dovuto all'aggiunta di un immobile a Schönenwerd, la cui locazione iniziale non è ancora stata completata.
Dalla fine dell'anno il portafoglio di immobili esistenti è aumentato del 69,3%, raggiungendo un valore di mercato di 151,5 milioni di franchi svizzeri (comprese le attività in costruzione), a causa di acquisizioni e rivalutazioni.
Nel segmento degli immobili di sviluppo, Pax Anlage ha ottenuto un risultato di 1,5 milioni di franchi svizzeri (periodo precedente: 5,1 milioni di franchi svizzeri). Nel complesso, il portafoglio di condomini invenduti è sceso da 727 a 437 unità nella prima metà dell'anno. Tuttavia, secondo Pax Anlage, la commercializzazione dei condomini è diventata più impegnativa a causa dell'elevata offerta e dell'aumento dei requisiti di finanziamento. Il Gruppo prevede un aumento significativo della pressione sui margini dei progetti.
La gestione immobiliare ha generato ricavi da commissioni leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a causa dei minori volumi. Pax Verwaltungen AG ha generato un risultato di segmento pari a 700.000 CHF (periodo precedente: 800.000 CHF).
Il portafoglio raggiungerà i 700 milioni di franchi svizzeri
A medio termine, il Gruppo Pax Anlage intende costituire un portafoglio immobiliare dell'ordine di 700 milioni di franchi svizzeri con una quota di capitale proprio di almeno il 40%. Tale portafoglio dovrebbe comprendere almeno l'80% di immobili esistenti e consistere per metà in immobili residenziali e per metà in immobili commerciali. L'obiettivo geografico sarà quello di concentrarsi sui principali assi di trasporto della Svizzera centrale di lingua tedesca. L'obiettivo di crescita deve essere raggiunto attraverso lo sviluppo dell'azienda, ma soprattutto attraverso le acquisizioni.
Per l'esercizio 2016, la società prevede un utile inferiore a quello dell'anno precedente ma significativamente superiore a quello del primo semestre 2016. (ah)