Plazza AG: calo dei profitti e degli utili
Plazza AG ha generato un utile netto prima delle imposte di 7,9 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno, rispetto ai 19,6 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato operativo è sceso di 0,5 milioni a 4,8 milioni.
Plazza attribuisce il calo dell'utile principalmente al minore incremento di 15,4 milioni di franchi svizzeri delle valutazioni degli immobili rispetto all'anno precedente, nonché agli spazi commerciali sfitti.
Secondo la società, i posti vacanti a Zurigo sono anche la causa del calo dei proventi immobiliari da 9,4 a 7,2 milioni di franchi. I ricavi da locazione del segmento residenziale, invece, sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante le riduzioni degli affitti dovute al calo del tasso di interesse di riferimento.
Il tasso di posti vacanti per gli spazi commerciali diminuisce, ma rimane alto
Nel periodo in esame, Plazza è riuscita a ridurre il tasso di sfitto degli immobili commerciali del sette per cento, portandolo al 71 per cento. Tuttavia, secondo l'azienda, il riaffitto di due grandi proprietà commerciali a Zurigo rimane una sfida.
Con 5,4 milioni di franchi, il reddito prima delle imposte derivante dalla rivalutazione degli immobili è stato inferiore di 15,4 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (20,8 milioni di franchi). Di conseguenza, l'EBIT è sceso da 26 a 10,1 milioni di franchi svizzeri. Secondo Plazza, la rivalutazione dell'anno precedente è stata determinata dal forte calo dei tassi di interesse.
Il valore del portafoglio è aumentato di 18,6 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 515,4 milioni di franchi svizzeri nel periodo in esame (anno precedente: 496,8 milioni di franchi svizzeri).
Plazza dispone di un elevato livello di liquidità e, secondo le sue stesse informazioni, non ha bisogno di ricorrere a mutui. Alla fine del periodo di riferimento, il coefficiente di capitale proprio era pari all'85,9%. L'obiettivo è quello di espandere il portafoglio e di utilizzare gradualmente le riserve di terreno esistenti.
Focus sugli sviluppi del progetto
Plazza ha attualmente in cantiere due importanti progetti di sviluppo: Lo sviluppo "Im Glattgarten" a Wallisellen con 218 appartamenti, in costruzione dall'inizio dell'anno, e il sito di sviluppo di 68.000 metri quadrati a Crissier, vicino a Losanna. Per quest'ultimo è stato approvato un piano di progettazione a partire da febbraio 2016. Nel periodo in esame, il Consiglio di amministrazione di Plazza ha dato il via libera al progetto preliminare dell'intero sito, i cui risultati dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2017. A quel punto si deciderà il volume dell'investimento, le fasi e l'eventuale coinvolgimento di co-investitori. L'inizio della costruzione è realistico a partire dal 2020.
Per tenere maggiormente conto dell'alta priorità data ai progetti immobiliari, Plazza vuole rafforzare la sua posizione in questo settore e sta attualmente cercando un responsabile di questa divisione.
La società prevede che il risultato operativo della seconda metà del 2016 sia in linea con quello dei primi sei mesi. (ah)