HIAG Immobilien: aumento degli utili e dei profitti
Nel primo semestre del 2016 HIAG Immobilien AG ha aumentato i propri ricavi immobiliari del 3,8%, raggiungendo i 26,1 milioni di franchi svizzeri. L'utile secondo l'EPRA è aumentato del 13,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 14,5 milioni.
Con 26,7 milioni di franchi (30.6.2015: 26,2 milioni), il risultato operativo prima degli effetti di rivalutazione ha superato dell'1,8% il dato comparabile dell'anno precedente. Il risultato aziendale è invece sceso da 24,2 milioni di franchi a 21,6 milioni di franchi; tuttavia, l'utile secondo l'EPRA (European Public Real Estate Association) è aumentato del 13,7% a 14,5 milioni di franchi.
Dopo la vendita di due proprietà nella prima metà del 2016, alla fine di giugno il portafoglio totale era composto da 113 proprietà e valutato a 1,2 miliardi di franchi svizzeri alla data di riferimento. Nel primo semestre del 2016, gli effetti di rivalutazione sono stati pari a 7,4 milioni, rispetto ai 15,2 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
Il tasso di sfitto del portafoglio complessivo è rimasto pressoché stabile nel primo semestre dell'anno al 15,9% (31.12.2015: 16%). Tuttavia, HIAG Immobilien ha riferito di essere riuscita a sostituire i contratti di locazione temporanea non rinnovati dell'anno precedente con contratti di locazione a lungo termine. Il rendimento netto del portafoglio esistente ha raggiunto il 5,5% (31.12.2015: 5,4%).
Portafoglio di sviluppo del valore di miliardi
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio di sviluppo di HIAG Immobilien consisteva in circa 50 progetti che coprivano 679.000 m² di spazio utilizzabile e corrispondevano a un volume di investimenti previsto di circa 1,9 miliardi di franchi svizzeri. Di questi, nei prossimi tre anni saranno avviati nove progetti di sviluppo con una superficie utile di circa 37.000 m² e un volume di investimenti di 83 milioni di franchi svizzeri.
La licenza edilizia generale per il progetto Papieri a Biberist (SO) è diventata legalmente vincolante, per cui il magazzino a scaffali alti può ora essere riparato e il contratto di locazione firmato l'anno scorso con un reddito locativo annualizzato di circa 1 milione di franchi svizzeri può essere eseguito a partire dalla fine del 2016.
La costruzione di circa 8.000 mq di uffici per la sede centrale EMEA di Hewlett Packard Enterprise e HP a Meyrin (GE) procede secondo i piani e i locali dovrebbero essere pronti per la consegna nel terzo trimestre del 2017.
Nel sito di Cham Nord è stato acquisito un utente di riferimento per il quartiere, il gestore di un centro privato di istruzione e formazione per atleti di alto livello. HIAG Immobilien vuole ora affrontare la realizzazione di circa 200 appartamenti. Si sta cercando di ottenere un permesso di costruzione per il 2017.
Sono già state rilasciate le licenze edilizie per il sito di Walzmühle e per l'edificio centrale di Frauenfeld (TG). A Bremgarten (AG), dove sono in costruzione circa 4.900 m² di nuovi spazi industriali e 2.500 m² di uffici presso la sede svizzera di Jeld-Wen, è stata completata la prima fase di sviluppo ed è stato consegnato il primo capannone. La consegna del nuovo edificio per uffici è prevista per ottobre 2016.
Il Gruppo HIAG lancia HIAG Data
Con la sua nuova filiale HIAG Data, HIAG si rivolge ai fornitori di servizi IT che devono disporre di una piattaforma innovativa per l'infrastruttura IT. La piattaforma è costituita da una rete in fibra ottica indipendente dal carrier in tutta la Svizzera, dalle sedi principali di Biberist, Menziken e Lugano, nonché da un'infrastruttura IT basata su tecnologia open source e Microsoft Azure che consente di scalare in modo flessibile la capacità di calcolo e di archiviazione, spiega HIAG. L'azienda è convinta che la piattaforma di infrastruttura IT stabilirà nuovi standard in Svizzera in termini di velocità, stabilità della connessione, sicurezza e scalabilità. Il management di HIAG prevede che HIAG Data contribuirà per la prima volta in modo significativo al risultato consolidato a partire dall'esercizio 2017. (ah)