SFPI conferma i dati sugli utili
Swiss Finance & Property Investment (SFPI) conferma i dati provvisori per il primo semestre 2016 annunciati a fine agosto, secondo i quali l'utile (esclusi gli effetti di rivalutazione e le imposte differite) è aumentato del 57% a 10,5 milioni di franchi. Includendo questi effetti, tuttavia, è sceso da 14,9 a 13 milioni di franchi.
Secondo l'SFPI, l'utile operativo prima degli effetti di rivalutazione è quasi raddoppiato, raggiungendo 32,1 milioni di franchi (anno precedente: 16,4 milioni di franchi). Il successo di vendita del progetto "Parco d'Oro" ha contribuito a questo "risultato molto piacevole", riferisce la società immobiliare.
I ricavi da locazione sono passati da nove milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2015 a 9,5 milioni di franchi svizzeri. Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di circa il 5%, raggiungendo 470,3 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di posti vacanti è sceso significativamente dal 7,3 al 2,9% al 30 giugno. Il rapporto di capitale proprio dell'azienda è del 42%.
La SFPI è fiduciosa per la seconda metà dell'anno. L'attenzione si concentra sulla locazione degli uffici rimanenti nella Witikonerstrasse di Zurigo e di singoli spazi commerciali nella città di Basilea, afferma SFPI. L'azienda prevede inoltre che il basso tasso di posti vacanti si stabilizzi a questo livello. Di conseguenza, si prevede che i redditi da locazione continuino a crescere, mentre i costi rimangono molto sensibili. (ah)