Fundamenta Real Estate: Aumento dei guadagni, calo degli utili
Nel primo semestre del 2016 Fundamenta Real Estate AG ha aumentato i ricavi da locazione degli immobili di quasi il dieci per cento, passando da 8,47 milioni di franchi a 9,28 milioni di franchi. Tuttavia, un effetto di rivalutazione ridotto ha portato a un calo dell'utile netto di circa il 19%, a 5,24 milioni di franchi svizzeri.
Fundamenta Real Estate riferisce che l'aumento del reddito immobiliare è dovuto all'espansione del portafoglio e a un nuovo progetto di costruzione completato nell'anno precedente. Quasi il 92% del reddito da locazione proviene dall'uso residenziale, con un'attenzione particolare al segmento degli affitti di fascia media (sotto i 2.000 franchi al mese di affitto netto).
Il risultato della valutazione (prima delle imposte differite) per il primo semestre del 2016 è stato di 2,47 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 4,37 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. Soprattutto a causa di questo ridotto effetto di rivalutazione, l'utile netto è sceso del 18,7% a 5,24 milioni di franchi (anno precedente: 6,44 milioni), riferisce Fundamenta. Il ROE è sceso di conseguenza dal 6,4 al 4,5%.
D'altra parte, l'utile netto operativo senza effetto di rivalutazione di 3,27 milioni di franchi svizzeri è stato superiore al periodo dell'anno precedente (2,96 milioni di franchi svizzeri) e corrisponde a un rendimento di cassa sul capitale proprio (ROE senza effetto di rivalutazione) del 3,5 per cento (periodo dell'anno precedente: 4%). "Soprattutto in considerazione dell'evoluzione del contesto di mercato", questo risultato è in linea con le aspettative e rientra nei valori target, informa l'azienda.
Il tasso di posti vacanti aumenta a causa del riposizionamento
Il tasso di sfitto nel portafoglio di Fundamenta è passato dal 5,7% al 7,3% nel periodo in esame. Il tasso di sfitto per gli immobili esistenti è rimasto sostanzialmente stabile al 2%, ma il tasso di sfitto è aumentato per singoli immobili a causa del loro riposizionamento. A causa dell'inserimento di un nuovo importante progetto di costruzione nel portafoglio esistente, i tassi di sfitto degli immobili nel ciclo iniziale di locazione sono aumentati al 3,9% (periodo dell'anno precedente: 2,7%), secondo Fundamenta Real Estate.
Alla data di chiusura del bilancio, il patrimonio netto ammontava a 191,53 milioni di franchi svizzeri, pari a un coefficiente di capitale proprio del 41,5 percento (anno precedente: 47,3%).
Significativo ampliamento del portafoglio
Nel periodo in esame, Fundamenta Real Estate ha acquisito cinque immobili esistenti con un volume di investimento di 41,25 milioni di franchi svizzeri; si tratta di immobili nella città di Berna, nella Svizzera centrale (Netstal), nella Svizzera orientale (Arbon) e di due immobili nella città di Zurigo. I nuovi progetti di costruzione in corso a Winterthur e Hinwil saranno completati nel corso del prossimo anno. Inoltre, è in corso la pianificazione e la realizzazione di un progetto di sviluppo nella città di Zurigo.
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio immobiliare - tenendo conto dei nuovi progetti di costruzione a Winterthur, Hinwil e Zurigo - comprendeva un totale di 43 immobili con 1.250 unità abitative e un reddito locativo netto annuo previsto di circa 23,58 milioni di franchi.
Dopo la data di chiusura del bilancio, Fundamenta ha acquisito un altro immobile in portafoglio a Berikon (Canton Argovia) - un immobile puramente residenziale con undici unità abitative, un reddito locativo netto target di 260.000 franchi svizzeri (all'anno) e un volume d'investimento di 5,85 milioni (valutazione di acquisizione). Questo porta il portafoglio proforma a un valore di investimento totale di circa 486 milioni. (ah)