bfw liegenschaften aumenta gli utili

Nel primo semestre del 2016, bfw liegenschaften ha aumentato i ricavi netti da locazione del cinque per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 9,9 milioni di franchi svizzeri.

bfw liegenschaften steigert Ertrag und EBIT (Grafik: Pixabay)
bfw liegenschaften aumenta gli utili e l'EBIT (Grafico: Pixabay)

A livello di EBIT, l'azienda ha conseguito un utile di 17,5 milioni di franchi svizzeri, in aumento rispetto ai 12,5 milioni di franchi svizzeri del primo semestre 2015. Le ragioni dell'aumento sono da ricercare nella base di reddito da locazione leggermente più elevata e nei proventi delle rivalutazioni, riferisce bfw.

L'utile, compresa la rivalutazione e le imposte differite ed esclusa la valutazione al valore equo degli interest rate swap e delle swaption sui ricevitori, ammonta a 12,6 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 8,5 milioni). Tuttavia, la valutazione del fair value degli interest rate swap e dei receiver swaption ha comportato un effetto negativo prima delle imposte di 7,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: effetto negativo di 1,8 milioni). Tenendo conto di questi effetti, l'utile comprensivo degli utili da rivalutazione e delle imposte differite attribuibili è sceso da sette a sei milioni di CHF.

Il valore patrimoniale netto, escluse le differenze di valutazione degli swap su tassi d'interesse e delle swaption sui ricevitori, è stato di 39,99 franchi svizzeri per azione, secondo quanto dichiarato dalla società.

Il valore del portafoglio aumenta del quattro per cento

Al 30 giugno 2016, il portafoglio immobiliare di bfw comprendeva 45 immobili d'investimento e un progetto di conversione. Il valore del portafoglio è aumentato del quattro per cento, raggiungendo i 416,4 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2016, soprattutto grazie al successo dello sviluppo e degli investimenti nei progetti di conversione, nonché agli effetti positivi della valutazione sul portafoglio esistente, riferisce bfw. Il reddito da rivalutazione è stato di 10,7 milioni di franchi (anno precedente: 6 milioni di franchi).

Su base annua, il reddito locativo target con l'attuale portafoglio ammonta a circa 23,5 milioni di franchi svizzeri; la quota di reddito locativo da uso residenziale è attualmente pari a circa il 75%. Il tasso di posti vacanti, escludendo le nuove costruzioni e i progetti di riconversione, è stato del 7,5%, in leggero aumento rispetto al primo semestre del 2015 (6,9%).

Il rendimento netto generato dagli investimenti immobiliari nel periodo in esame è stato del 3,9%, o del 4% escludendo le nuove costruzioni e i progetti di conversione (anno precedente: rispettivamente 4% e 4,3%).

Per il secondo semestre del 2016, la società prevede un risultato delle attività operative a livello di EBIT (esclusi gli effetti della rivalutazione degli immobili) simile a quello del primo semestre. (ah)

(Visitato 33 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento