Investis aumenta il fatturato e i profitti
Il Gruppo Investis ha aumentato il suo fatturato consolidato del 2,5%, raggiungendo 79 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2016. Il risultato operativo è aumentato di circa il 5%, raggiungendo i 29,7 milioni.
Tenendo conto del risultato finanziario e delle imposte sul reddito, Investis ha conseguito un utile netto superiore del 4,7%, pari a 19,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 18,8 milioni di franchi svizzeri).
"Investis ha registrato una performance molto solida nella prima metà dell'anno, come previsto. Il risultato riflette il modello di business equilibrato e sostenibile del Gruppo con le sue due business unit sinergiche Proprietà e Servizi immobiliari", commenta il fondatore e CEO Stéphane Bonvin sul primo risultato semestrale come società quotata in borsa.
La divisione immobili aumenta l'EBIT dell'otto per cento
L'unità operativa Immobili ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 29,8 milioni di franchi svizzeri, l'8% in più rispetto all'anno precedente (27,6 milioni).
A metà anno, il portafoglio immobiliare comprendeva 122 proprietà e 2.219 unità abitative. Il valore del portafoglio è aumentato a 875 milioni nei primi sei mesi dell'anno in corso, rispetto agli 857 milioni del 31 dicembre 2015, principalmente a causa di investimenti e utili da rivalutazione per 16,7 milioni. La maggior parte delle proprietà si trova nella regione del Lago di Ginevra e la quota di proprietà residenziali rimane superiore al 90%. Il tasso di posti vacanti è del 3,2%.
I servizi immobiliari aumentano le vendite, ma l'EBIT diminuisce
Il fatturato della business unit Servizi immobiliari è stato di 68,7 milioni, con un aumento del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il Property Management (quota di fatturato 55%) ha aumentato il proprio fatturato del 7,8%, mentre il Facility Management (31%) e il Construction Management (14%) hanno registrato un aumento del fatturato del 9,7% ciascuno.
Nel settore del property e facility management sono stati acquisiti nuovi mandati, alcuni dei quali, tuttavia, avranno un effetto sugli utili solo nella seconda metà dell'anno, secondo Investis. La messa a disposizione delle risorse aggiuntive necessarie ha già comportato un aumento dell'organico e di conseguenza dei costi del personale nel periodo in esame. Il risultato operativo (EBIT) è quindi sceso a 1,5 milioni di franchi svizzeri.
Altre acquisizioni previste
Il ricavato della IPO nel primo semestre Investis intende utilizzare i proventi per investimenti nella business unit Properties e per acquisizioni nel segmento Real Estate Services. A luglio, la società ha acquisito una partecipazione di minoranza in Investis Patrimoine SA. Nel segmento Immobili, sono stati acquisiti nove immobili per un prezzo di acquisto totale di 65 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, nella seconda metà dell'anno saranno completati due investimenti immobiliari in costruzione. Grazie alle acquisizioni e al completamento delle costruzioni, il reddito locativo target annualizzato del segmento Immobili aumenterà a 46,2 milioni. Nel segmento dei servizi immobiliari sono in corso diverse trattative di acquisizione, riferisce Investis.
La società immobiliare prevede un "continuo e solido sviluppo del business" per il resto del 2016. Senza eventi particolari, Investis prevede che l'EBITDA (prima della rivalutazione e delle vendite) sia in linea con l'anno precedente. (ah)