Sito di prima scelta in Svizzera: Aumento dei guadagni, calo degli utili

Nei primi nove mesi del 2016, Swiss Prime Site ha aumentato il proprio reddito operativo del cinque per cento, raggiungendo i 771,5 milioni di franchi svizzeri. L'utile, escluse le rivalutazioni e le imposte differite, è stato di 186,8 milioni, rispetto ai 203,7 milioni dell'anno precedente.

 

L'utile consolidato è sceso dai 249,8 milioni di franchi dell'anno precedente a 199,3 milioni di franchi. Secondo SPS, la differenza è dovuta principalmente a effetti straordinari come le plusvalenze sulla vendita delle unità condominiali "Maaghof" e le rivalutazioni più elevate nel 2015.

Il rapporto di capitale proprio era del 45,8% al 30 settembre 2016 (anno precedente: 44,9%). Il rendimento del capitale proprio (ROE) è stato del 5,4% (anno precedente: 7,3%). Il rendimento del capitale investito (ROIC) è stato del 3,3% (anno precedente: 4,1%).

Quattro acquisizioni, tre vendite

Nel settore immobiliare, Swiss Prime Site (SPS) ha aumentato le entrate derivanti dalla locazione di immobili di 3,8 milioni di franchi (+1,2%), raggiungendo 339,5 milioni di franchi. Le rivalutazioni degli immobili hanno generato un utile di 34,8 milioni (anno precedente: 100 milioni).

Nel corso di quest'anno, SPS ha effettuato quattro acquisizioni che completano il portafoglio esistente e compensano le proprietà vendute nell'anno precedente. A Baar, ad esempio, è stato acquisito un immobile ad uso ufficio costruito nel 2009/2010. A Lucerna è stato acquistato il centro commerciale regionale Schönbühl. Dopo la data di chiusura del bilancio, sono stati acquistati un altro edificio per uffici (costruito nel 2012) a Baar e un immobile a uso misto in Rue des Alpes a Ginevra. I quattro immobili, con un volume d'investimento complessivo di circa 175 milioni di franchi svizzeri, generano un reddito locativo annuo di 7,1 milioni di franchi svizzeri e sono affittati al 100%.

In agosto SPS ha venduto la proprietà di Rue de Rive 3 a Ginevra e in ottobre due proprietà a Locarno. Secondo l'azienda, le transazioni hanno generato un flusso di cassa totale di 75 milioni di franchi svizzeri, superando in media del 25% il valore di mercato stimato. Dopo la data di chiusura del bilancio, la società ha firmato importanti contratti di locazione con Bauhaus come anchor tenant (circa 16.000 mq) per la riqualificazione del centro commerciale A1 di Oftringen e con Prizeotel e Coop per il centro commerciale di Oftringen. Conversione della "Schönburg" a Berna completato. È stata presentata la domanda di costruzione per un edificio commerciale e di servizio multifunzionale nel sito Siemens di Zurigo-Albisrieden.

Il tasso di posti vacanti (Gruppo) è diminuito dal 6,9 al 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Seconda emissione per il gruppo di investimento SPA Real Estate Switzerland

Il patrimonio della fondazione d'investimento gestita da Swiss Prime Site è cresciuto fino a circa 1,1 miliardi di franchi svizzeri grazie alla proprietà "Leuenhof" a Zurigo, acquisita nel luglio 2016. A causa dell'espansione del portafoglio, il Consiglio di fondazione ha deciso di aprire il gruppo di investimento SPA Real Estate Switzerland per una seconda emissione. Il periodo di sottoscrizione per i fondi pensione idonei va fino al 22 novembre 2016.

I proventi dei servizi immobiliari sono aumentati da 83,1 a 86,6 milioni di franchi. Le attività in gestione ammontano a 62,7 miliardi.

Il Gruppo Tertianum ha quasi raddoppiato le entrate, raggiungendo 238,9 milioni di franchi (anno precedente: 118,4 milioni di franchi) grazie ad acquisizioni e nuovi progetti.

Al 30 settembre 2016 i ricavi del segmento Retail ammontavano a 92,8 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 96,5 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Jelmoli - The House of Brands è riuscita a mantenere il fatturato delle aree gestite in proprio al livello dell'anno precedente, in un contesto difficile per il commercio al dettaglio e nonostante i significativi lavori di ristrutturazione. L'anno in corso ha visto il lancio di un negozio online, l'apertura di quello che Jelmoli dichiara essere il più grande reparto di calzature della Svizzera e l'inaugurazione di nuove aree di vendita per lo specialista di orologi Bucherer. (ah)

(Visitato 14 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento