Züblin torna in attivo

Züblin Immobilien Holding AG ha generato un utile di 8,7 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'esercizio 2016/2017. L'azienda è così tornata all'utile per la prima volta da marzo 2012.

Züblin torna in attivo (Grafico: Pixabay)

I ricavi da locazione sono aumentati dell'1,5%, raggiungendo i 9,5 milioni di franchi svizzeri. Secondo Züblin, questo sviluppo e il perdurare di un contesto di mercato favorevole hanno portato a effetti di valutazione positivi per 6,3 milioni (al netto delle imposte: 4,9 milioni). I ricavi delle divisioni Svizzera e Germania sono aumentati del 5,7 a 8,7 milioni. Nell'anno precedente si era registrata una perdita di 23,6 milioni.

Il valore totale del portafoglio immobiliare era di 338 milioni di franchi svizzeri al 30 settembre 2016. Il valore di mercato dell'intero portafoglio è aumentato del 2,1%, pari a 6,3 milioni. Di conseguenza, il valore del portafoglio ammonta a 199,5 milioni per le proprietà svizzere e a 138,5 milioni per quelle tedesche. In entrambi i Paesi, l'azienda sta beneficiando dell'attuale elevata domanda di investimenti immobiliari, riferisce Züblin. Inoltre, il buon mercato delle locazioni di uffici in Germania ha influito positivamente sulle valutazioni.

Tasso di posti vacanti del 9,9 per cento

Il tasso di posti vacanti è aumentato dal 9,0 al 9,9% rispetto al 31 marzo di quest'anno. In Svizzera, il tasso di sfitto dei cinque immobili a uso ufficio è sceso dal 12,4% all'11,7%. "Con l'eccezione della proprietà di Arco West a Berna, tutti gli immobili hanno una buona qualità della posizione e una solida struttura di affittuari. Sono molto ben affittati, con un tasso di sfitto totale dello 0,9%", ha dichiarato Züblin. Arco West deve essere riposizionato.

Il portafoglio tedesco è composto da dodici immobili, undici dei quali sono uffici, e attualmente ha un tasso di sfitto dell'8,6%. L'abbandono di un importante inquilino della proprietà Albert-Einstein-Ring di Amburgo ha avuto un impatto negativo.

Il valore patrimoniale netto (NAV) è aumentato a 29,39 franchi svizzeri alla data di riferimento del 30 settembre 2016 (26,98 franchi svizzeri al 31 marzo 2016). Il rapporto di capitale proprio è del 26,8%.

Roland Friederich è il nuovo direttore finanziario

Per il direttore finanziario uscente Thomas Wapp è stato trovato un successore in Roland Friederich. Friederich assumerà il ruolo di CFO come membro del Comitato Esecutivo del Gruppo a partire dal 1° dicembre 2016. Attualmente è responsabile della contabilità del Gruppo e responsabile delle finanze e del controllo delle filiali tedesche.

Il Dr. Iosif Bakaleynik ha annunciato la sua intenzione di porre fine al suo precedente doppio mandato di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Amministratore Delegato e di concentrarsi d'ora in poi esclusivamente sulla Presidenza. Attualmente è in corso la ricerca di un nuovo amministratore delegato che assuma la gestione operativa dell'azienda. (ah)

(Visitato 19 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento