Sihl MIAG: La società immobiliare non sarà liquidata per il momento
La Sihl Manegg Immobilien AG (Sihl MIAG), ex proprietaria del sito dove si sta costruendo la Greencity di Zurigo, non sarà liquidata quest'anno come previsto inizialmente.
La Sihl MIAG ha venduto nel 2014 gli otto ettari dell'ex cartiera Sihl a Zurigo Sud a Losinger Marazzi e alla fondazione pensionistica del personale Edifondo. Losinger Marazzi sta realizzando il grande progetto Greencity sul sito. Dopo la vendita, è stato deciso di liquidare la Sihl MIAG, il che dovrebbe richiedere da uno a due anni.
La liquidazione è però rimandata: come scrive la Sihl MIAG in un rapporto intermedio del 24 novembre, è ancora in corso una controversia legale su una fattura di 800'000 franchi, che è il risultato di uno scoppio di un tubo d'acqua non rilevato sul sito. La controversia legale con la città di Zurigo è stata decisa a favore della città dal Tribunale federale nell'estate 2016. Tuttavia, la Sihl MIAG è dell'opinione che i costi dovrebbero essere sostenuti dall'ex gestore e facility manager Bouygues E&S FM Schweiz AG (allora MIBAG) o dal suo assicuratore Axa Winterthur.
I negoziati sono in corso, ma nessuna soluzione è prevista per quest'anno, dice Sihl MIAG. Se non si raggiunge un accordo, ci saranno ulteriori controversie legali. La Sihl MIAG non può essere liquidata fino alla conclusione della controversia legale.
Come la società annuncia ulteriormente, un'assemblea generale straordinaria si terrà il 15 dicembre 2016. All'assemblea generale, gli azionisti devono approvare il pagamento di uno sconto di 8,70 franchi per ogni azione al portatore con un valore nominale di 5 franchi. Le azioni della Sihl Manegg Immobilien AG sono negoziate over-the-counter su OTC-X. (ah)