Implenia acquisisce Bilfinger Hochbau

Implenia sta espandendo la sua posizione di mercato in Germania. L'azienda acquisisce Bilfinger Hochbau, assicurandosi così l'accesso a una nuova base di clienti in Germania.

Implenia rileva Bilfinger Hochbau (Foto: Implenia)

Implenia sta acquisendo Bilfinger Hochbau dalla società tedesca di servizi immobiliari Apleona. L'azienda ha attualmente 1.000 dipendenti e un volume di produzione di circa 450 milioni di euro (circa 500 milioni di franchi svizzeri) e opera quasi esclusivamente sul mercato tedesco. Bilfinger Hochbau fornisce servizi che vanno dalla progettazione alla realizzazione di edifici "chiavi in mano" e vanta competenze nella logistica di cantiere, nella costruzione di celle frigorifere e nella tecnologia delle facciate. Inoltre, Bilfinger Hochbau ha molti anni di esperienza nell'uso del BIM.

Secondo il gruppo edile, l'acquisizione rafforza la posizione di mercato di Implenia in Germania e le dà l'opportunità di espandere in modo significativo la sua attività nel settore delle superfici in un colpo solo. L'azienda afferma inoltre che la transazione rappresenta "un passo significativo verso il raggiungimento della massa critica nel più grande mercato europeo delle costruzioni". Implenia ottiene l'accesso a un portafoglio clienti interessante e di lunga data.

L'acquisizione sarà completata nella primavera del 2017

L'importo del prezzo di acquisto non è noto. La transazione è ancora soggetta all'approvazione delle autorità di concorrenza. La chiusura è prevista tra l'inizio di febbraio e la fine di aprile 2017.

Bilfinger Hochbau fa parte dell'ex segmento Bilfinger Building and Facility, che l'investitore finanziario svedese EQT ha acquisito da Bilfinger in estate e che ora opera sul mercato con il nome di Apleona. Dopo la separazione, Apleona intende espandere ulteriormente la propria attività di servizi immobiliari in Europa. Le attività di costruzione di edifici Wolfferts Gebäudetechnik, R&M Ausbau e Bauperformance, che fanno parte del portafoglio di servizi di Apleona, non sono state messe in vendita.

Non è la prima volta che Implenia acquisisce parti dell'ex gruppo edile Bilfinger. All'inizio del 2015, Implenia aveva già acquisito la divisione infrastrutture di Bilfinger SE, Bilfinger Construction. (ah)

(Visitato 120 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento