Helvetia si unisce a MoneyPark

Helvetia acquisisce una partecipazione di maggioranza nel broker ipotecario MoneyPark. Con questa mossa, l'assicuratore entra in un nuovo segmento di attività e prosegue nella sua digitalizzazione.

Helvetia acquisisce una partecipazione di maggioranza nel broker ipotecario MoneyPark (Foto: pressmaster)

Il Gruppo Helvetia sta acquisendo il 70% del maggiore broker ipotecario svizzero MoneyPark. L'assicuratore ha acquisito le azioni della società FinTech per un prezzo complessivo di 107 milioni di franchi svizzeri. Oltre agli altri azionisti esistenti, i fondatori e il gruppo media Tamedia manterranno una partecipazione di circa il 20% nella società. MoneyPark continuerà a essere gestita come società indipendente e non sarà integrata in Helvetia. Il team di gestione attorno a Stefan Heitmann continuerà a gestire l'azienda come un fronte unito.

Con la partecipazione di maggioranza, Helvetia investe in un nuovo modello di business e promuove la digitalizzazione, scrive Helvetia in un comunicato stampa. Allo stesso tempo, vuole utilizzare MoneyPark per "gettare una prima solida ancora per lo sviluppo di un ecosistema sul tema della 'Casa'", continua.

Nuova fonte di reddito e nuovo accesso ai clienti

"Questo non solo ci apre una fonte di reddito completamente nuova, ma ci offre anche un nuovo accesso ai clienti e una gamma più ampia di prodotti e servizi", afferma Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia. "In particolare, però, l'acquisizione rappresenta anche un passo importante verso la digitalizzazione e una maggiore centralità del cliente nell'ambito della nostra strategia helvetia 20.20". in questo modo, Helvetia intende beneficiare della piattaforma informatica e degli efficienti processi di consulenza e vendita in relazione alle ipoteche.

MoneyPark è stata fondata nel 2012 e si è rapidamente affermata come il più grande broker ipotecario sul mercato svizzero grazie al suo modello di business come intermediario indipendente basato sulla tecnologia. L'azienda combina una piattaforma online e una consulenza personale: i criteri di credito di oltre 70 partner di finanziamento sono memorizzati su una piattaforma web e consentono un confronto affidabile delle condizioni dei tassi di interesse. La consulenza personale viene fornita in una delle 20 filiali presenti in tutta la Svizzera o via video.

MoneyPark offre anche il primo mercato ipotecario online per i finanziamenti successivi in Svizzera. L'azienda offre anche consulenza in materia di pensioni. Offre soluzioni di robo-advisor su temi di investimento e, in futuro, anche assicurazioni immobiliari. (ah)

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento