Il Gruppo SSN costruisce a Berlino

Il promotore immobiliare SSN Group di Zugo sta realizzando il progetto Bundesallee a Berlino. Gli edifici per uffici 1 e 2 del quartiere sono già stati venduti alla Berliner Volksbank.

Vista frontale del quartiere Bundesallee (Immagine: SSN Group AG)

La Berliner Volksbank intende utilizzare i locali come sede centrale in futuro. Gli edifici adibiti a uffici hanno una superficie utile totale di circa 15.140 metri quadrati e quindi occupano solo una parte dell'intero quartiere.

"Il Gruppo SSN è lieto di realizzare il Quartier Bundesallee insieme alla Berliner Volksbank", afferma Michael Tockweiler, CEO di SSN Group AG. Il progetto sarà il preludio di altri progetti nella capitale tedesca. "Ci stiamo concentrando sempre più su Berlino, oltre che sulle altre regioni metropolitane della Germania", ha continuato Tockweiler.

Sull'intero sito, su un'area di quasi 7.500 m², si sta costruendo un nuovo quartiere ad uso residenziale e uffici, che avrà una superficie totale di circa 28.600 m². Di questi, circa 7.200 metri quadrati saranno utilizzati per 75 appartamenti e circa 21.400 metri quadrati per uffici. Sono previsti anche 117 posti auto sotterranei.

Completamento entro il 2019

In termini di sviluppo urbano, il nuovo quartiere non solo colma un vuoto nel paesaggio stradale, ma segna anche il recupero di un'area cresciuta e ricca di storia. I piani del progetto sono stati sviluppati e avviati in stretta collaborazione con il distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf.

L'area su Bundesallee e Nachodstrasse è suddivisa in tre edifici distinti con sovrastrutture alte fino a dieci piani. Il piano interrato ospiterà negozi e ristoranti, con uffici al di sopra.

Fino a poco tempo fa, il sito era occupato da un complesso di uffici costruito negli anni '70, utilizzato dal centro per l'impiego di Charlottenburg-Wilmersdorf fino al 2013. L'edificio è stato completamente demolito e i lavori di ingegneria civile sono già iniziati. Il completamento del quartiere è previsto per il 2019. Anche la Berliner Volksbank si trasferirà nei nuovi locali.

La società immobiliare SSN Group AG è stata fondata nel 2004 da investitori provenienti da Germania, Svizzera e Stati Uniti ed è attiva nei settori della consulenza, dello sviluppo di progetti e del finanziamento. Oltre che in Svizzera, SSN GROUP ha uffici in Germania e negli Stati Uniti. Attualmente il Gruppo SSN impiega 200 persone.

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento