Aumento di capitale per Swiss Life REF (CH) Swiss Properties
Il fondo immobiliare Swiss Properties di Swiss Life REF (CH) ha realizzato nel suo primo esercizio un utile netto di 11,86 milioni di franchi. Un aumento di capitale è previsto per gennaio.
Come annunciato da Swiss Life Asset Managers, dal 10 al 18 gennaio verrà effettuato un aumento di capitale per Swiss Life REF (CH) Swiss Properties. Saranno emesse al massimo 900'000 unità a un prezzo di emissione di 104,37 franchi. L'emissione ha quindi un volume di 93,9 milioni di CHF. La direzione del fondo intende utilizzare i proventi per espandere ulteriormente il portafoglio immobiliare.
Cinque unità esistenti danno diritto a sottoscrivere una nuova unità. L'emissione sarà effettuata su commissione ("best effort basis"). Durante il periodo di sottoscrizione non avrà luogo alcuna negoziazione di diritti di sottoscrizione; il prezzo dei diritti di sottoscrizione sarà determinato alla fine del periodo di sottoscrizione dividendo per 5 la differenza tra la media dei prezzi di offerta durante il periodo di sottoscrizione e il prezzo di emissione di una quota del fondo. Se questo calcolo non porta a un valore positivo, il valore del diritto di sottoscrizione sarà zero, annuncia Swiss Life Asset Managers. Le nuove unità saranno pagate il 30 gennaio 2017.
Primo anno di attività di successo
Swiss Life REF (CH) Swiss Properties ha chiuso il suo primo anno finanziario, ridotto a undici mesi, con un rendimento degli investimenti del 4,04%. Il valore netto d'inventario per quota era di 104,04 franchi svizzeri alla data di chiusura del bilancio (30 settembre 2016). L'utile netto è stato di 11,86 milioni di CHF, con 2,60 CHF per unità distribuiti agli investitori. Il fondo aveva un volume di 595 milioni di CHF alla fine dell'esercizio.
Nell'esercizio 2015/2016 sono stati acquisiti tre immobili con un prezzo di acquisto di 62,57 milioni di CHF. Dopo la fine dell'esercizio, il fondo ha anche acquistato un immobile commerciale sulla Freie Strasse a Basilea a partire dal 1° dicembre 2016. Ulteriori opportunità di acquisizione da tutta la Svizzera vengono esaminate costantemente, informa la direzione del fondo.
Swiss Life REF (CH) Swiss Properties è stata lanciata alla fine del 2015 e investe principalmente in immobili residenziali e immobili commerciali selezionati, preferibilmente situati in città svizzere o nei loro agglomerati.