Minergie rivede gli standard edilizi
All'inizio dell'anno, l'Associazione Minergie ha rivisto in modo completo i tre standard edilizi Minergie, Minergie-P e Minergie-A. Inoltre, sono stati lanciati i nuovi prodotti MQS Construction e MQS Operation.
Gli standard rivisti intendono incorporare importanti innovazioni tecniche e rimanere un pioniere per lo sviluppo sostenibile della cultura edilizia svizzera, afferma Minergie.
I tre standard edilizi Minergie sono differenziati in base all'efficienza energetica e sono già conformi alle prossime leggi cantonali sull'energia (MuKEn 2014). È stato introdotto un bilancio energetico totale che tiene conto di tutta l'elettricità consumata nell'edificio. In futuro, tutti i nuovi edifici copriranno da soli parte del loro consumo energetico, di solito attraverso l'energia solare. Per lo standard innovativo Minergie-A, l'autoproduzione è addirittura superiore al fabbisogno energetico annuale.
Negli edifici di nuova costruzione certificati, i combustibili fossili non sono più ammessi; tuttavia, i carichi indiretti di combustibili fossili nell'elettricità e nel teleriscaldamento rimangono ammessi. Per i grandi edifici e per Minergie-A viene introdotto il monitoraggio energetico. Secondo l'associazione, il lavoro aggiuntivo per la progettazione e la costruzione di edifici Minergie rimane relativamente basso grazie alla limitazione a pochi requisiti effettivi.
Certificazione delle ristrutturazioni
Anche i nuovi prodotti MQS Construction e MQS Operation sono concepiti per garantire che gli edifici "non solo siano progettati al di sopra della media, ma anche costruiti senza difetti e gestiti in modo altamente efficiente".
È stato inoltre sviluppato un percorso di certificazione per la ristrutturazione degli edifici, che comprende cinque soluzioni di sistema. Queste soluzioni combinano misure nei settori dell'involucro edilizio e della tecnologia degli edifici. La ristrutturazione può essere realizzata in più fasi nell'arco di diversi anni.
Secondo l'associazione, oltre 43.000 edifici sono certificati in tutta la Svizzera. La quota di edifici Minergie sul volume totale delle nuove costruzioni è superiore al 25%, a seconda della regione.