Nuovo fondo immobiliare "Swiss Life Living and Working
Swiss Life Asset Managers ha lanciato il fondo comune di investimento immobiliare aperto "Swiss Life REF (DE) European Real Estate Living and Working", in breve "Swiss Life Living and Working", di diritto tedesco, tramite la sua controllata Swiss Life Kapitalverwaltungsgesellschaft.

Il fondo d'investimento sarà commercializzato a partire dal secondo trimestre del 2017 con il nome breve di "Swiss Life Living and Working" e si rivolge agli investitori privati tedeschi.
Swiss Life Living and Working" investe in immobili tedeschi ed europei. L'investimento si concentra sui segmenti immobiliari residenziale e sanitario (Living) e uffici e retail (Working). Nel medio termine, la gestione del fondo intende costruire un portafoglio mirato di immobili residenziali e sanitari, come case di riposo, case di cura e centri medici, nonché di uffici e negozi.
Gli investimenti saranno effettuati in particolare in località B in città A e in località A in città B (la cosiddetta strategia ABBA). Secondo Swiss Life Asset Managers, l'obiettivo è quello di differenziarsi dai fondi immobiliari aperti esistenti, che si concentrano quasi esclusivamente sulle prime 7 città della Germania.
Il fondo mira a ottenere una performance superiore al 2,5% (secondo il metodo di calcolo delle BVI).
200 milioni di capitale di avviamento
Stefan Mächler, Chief Investment Officer del Gruppo Swiss Life, afferma che "Swiss Life Living and Working" è il primo nuovo prodotto di una serie di fondi immobiliari aperti e chiusi per investitori istituzionali e privati. Swiss Life ha dotato il fondo di 200 milioni di euro di capitale di avviamento.
"Con questo fondo affrontiamo le megatendenze a lungo termine del nostro tempo, che comprendono in particolare gli sviluppi demografici. Le persone diventano sempre più anziane e di conseguenza la domanda di immobili sanitari è già aumentata enormemente e continua a crescere", afferma Ingo Hartlief, CEO di Swiss Life KVG. "Anche la domanda di immobili residenziali è stimolata dalle previsioni demografiche positive per i mercati residenziali richiesti". Diversificando tra le varie classi d'investimento, Swiss Life Asset Managers mira a ottenere una performance stabile e a ottimizzare la diversificazione del rischio.