La Posta vuole diventare un investitore immobiliare
Secondo un articolo della "Handelszeitung", la Posta Svizzera sta pianificando massicci investimenti nel proprio patrimonio immobiliare. Questi saranno trasformati in immobili da reddito e affittati a terzi.
Come il Handelszeitung scrive, La Posta prevede di investire 1,8 miliardi di franchi svizzeri nei propri immobili nei prossimi anni. In tutta la Svizzera, circa 50 immobili saranno convertiti in spazi residenziali e uffici e affittati a terzi. Sono previsti importanti progetti di costruzione presso la Weyermannshaus West di Berna e la stazione ferroviaria di Basilea. Secondo il rapporto, altri importanti sviluppi sono in corso a Friburgo, Ginevra, Zurigo-Oerlikon e Frauenfeld.
"Stiamo sviluppando progetti che vanno da 5 a 200 milioni di franchi", ha dichiarato Stefan Dürig, direttore generale della divisione immobiliare della Posta Svizzera. Handelszeitung. Secondo il giornale, l'impresa federale prevede di aumentare i suoi introiti annuali da locazione da parte di terzi a più di 100 milioni di franchi svizzeri.
La nuova strategia immobiliare equivale a un'inversione di rotta, poiché in passato la Posta aveva venduto immobili inutilizzati. In futuro, la società federale vuole rimanere proprietaria dei suoi immobili in una posizione centrale.