BlueRock e NAS Invest lanciano un fondo per la Germania
Il Gruppo BlueRock e l'investitore immobiliare NAS Invest creano una joint venture per investire in immobili commerciali tedeschi.

La joint venture tra la società di fondi svizzera BlueRock e NAS Invest si chiama BR-NAS German Mittelstand Properties e ha sede in Lussemburgo. Il fondo immobiliare BR-NAS German Mittelstand Properties RAIF-SICAV lanciato dalla società investe in immobili ad uso ufficio e centri medici multi-tenant nelle aree metropolitane della Germania.
Il fondo intende investire fino a 100 milioni di euro di capitale proprio in edifici di medie dimensioni adibiti a uso ufficio e medico nelle regioni metropolitane tedesche. Secondo BlueRock e NAS Invest, il fondo acquisterà immobili i cui locatari sono piccole e medie imprese e la cui struttura multi-tenant consente di raggiungere un elevato grado di diversificazione e quindi di ottimizzare il rischio.
Rendimento di distribuzione del cinque per cento
La serie di fondi si rivolge a investitori europei e internazionali, a individui con un patrimonio netto elevato e a family office. BR-NAS offre la prospettiva di un rendimento di distribuzione del 5% annuo al netto delle imposte. Il rendimento totale annuo è calcolato tra l'otto e il dodici per cento. Il fondo ha una durata minima di sette anni.
"Il portafoglio immobiliare del Mittelstand tedesco, in particolare, è spesso gestito in modo meno professionale e offre quindi interessanti opportunità di investimento agli operatori del mercato che dispongono di un accesso adeguato e di un know-how immobiliare", afferma Nikolai Dëus-von Homeyer, Managing Partner di NAS Invest. Le proprietà del fondo di BR-NAS German Mittelstand Properties RAIF-SICAV devono quindi essere continuamente sviluppate e ottimizzate in termini di sostanza e struttura degli inquilini.
NAS Invest e il Gruppo BlueRock gestiscono insieme investimenti immobiliari per circa 850 milioni di euro in Germania, Danimarca e Svizzera.