Mobimo aumenta il profitto di oltre il 50 per cento
Mobimo ha generato un utile netto di 159,4 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2016, superando del 52% il risultato record dell'anno precedente.

Secondo Mobimo, l'utile comprende i proventi della vendita di tre immobili d'investimento per un totale di 34,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 2 immobili, 63,8 milioni di franchi svizzeri). Escludendo la rivalutazione, che nel 2016 era principalmente legata al mercato, l'utile attribuibile agli azionisti ammonta a 99,4 milioni di franchi svizzeri, il 26,5% in più rispetto all'anno precedente (78,6 milioni di franchi svizzeri). Mobimo ha inoltre registrato un effetto speciale positivo una tantum nel settore delle imposte differite.
Redditi da locazione più elevati, tasso di sfitto stabile
Nonostante le vendite, Mobimo ha aumentato i ricavi da locazione del 6,3%, raggiungendo 114,7 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, l'azienda avverte che il periodo in esame e l'anno precedente possono essere confrontati solo in misura limitata. Il motivo è che il portafoglio è cambiato in modo significativo nel 2015 e nel 2016. Da un lato, ciò è dovuto alla vendita di immobili d'investimento, l'acquisizione del portafoglio di Dual Real Estate Investment SA a Ginevra alla fine del 2015. Queste acquisizioni hanno aggiunto 700 nuove unità residenziali al portafoglio di Mobimo. Nel 2015 e nel 2016 sono state aggiunte al portafoglio altre 266 unità residenziali provenienti dalle attività di sviluppo dei progetti della società.
La quota di reddito da locazione ad uso abitativo è del 28% (anno precedente: 29%).
I ricavi da locazione sono stati pari a 96,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 94,1 milioni di franchi svizzeri), con un aumento del 2,3%.
Il tasso di sfitto è leggermente aumentato dal 4,7% (31 dicembre 2015) al 4,8% al 31 dicembre 2016.
Servizi di sviluppo di terze parti molto richiesti
I proventi dei servizi di promozione e sviluppo sono stati pari a 151,8 milioni di franchi svizzeri nel 2016, rispetto agli 86,2 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Ciò ha comportato un aumento delle entrate da questo settore a 23,9 milioni di franchi svizzeri.
Secondo Mobimo, il maggior numero di trasferimenti di proprietà di condomini generatori di reddito nel 2016 è stato attribuito allo sviluppo Am Meggerwald a Lucerna. Nel settore dello sviluppo per conto terzi, il 2016 ha visto la vendita di un progetto a Mattenhof a Kriens e la consegna dell'edificio per uffici chiavi in mano per 3M EMEA a Langenthal nel luglio 2016.
Mobimo sta inoltre ampliando le sue attività di sviluppo per conto terzi acquisendo una partecipazione di due terzi in BSS&M Real Estate AG a Zurigo.
Reinvestimento dei proventi delle vendite
Il ricavato delle vendite dello scorso esercizio è stato di 158,5 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 236,8 milioni di franchi svizzeri), mentre l'utile netto è stato di 34,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 63,8 milioni di franchi svizzeri). Mobimo intende investire i fondi nella propria pipeline di sviluppo. Il volume di investimenti dei progetti in costruzione ammonta a 560 milioni di franchi svizzeri e quello dei progetti in pianificazione a 470 milioni di franchi svizzeri.
La rivalutazione degli immobili d'investimento e degli immobili d'investimento in costruzione ha comportato entrate per 80,7 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 34,7 milioni di franchi svizzeri del 2015. Il calo del tasso di sconto per le rivalutazioni, legato al mercato, ha avuto un effetto positivo, in particolare nel segmento degli immobili residenziali.
Movimento nel quartiere Flon di Losanna
A Losanna, Mobimo ha iniziato la realizzazione di Les Garages nella parte meridionale del quartiere Flon, dove verranno creati spazi commerciali. Nel 2017 inizieranno anche i lavori di costruzione di un nuovo edificio alberghiero. L'operatore alberghiero SV Hotel prevede di aprire qui il primo Moxy Hotel della Svizzera con 110 posti letto nel 2019.
Nella Svizzera tedesca, i lavori di costruzione per conto di Mobimo vengono eseguiti principalmente a Zurigo, Kriens e Aarau. Sul sito di Labitzke a Zurigo stanno sorgendo dieci edifici con un totale di 277 appartamenti in affitto e spazi per aziende e negozi. Sul Mattenhof di Kriens, Mobimo sta realizzando un quartiere a uso misto. 56 dei 92 condomini del quartiere Aeschbach di Aarau sono stati attualmente venduti. Gli appartamenti saranno pronti per essere occupati all'inizio del 2017, mentre sono in corso i lavori di costruzione di 167 appartamenti in affitto, il cui completamento è previsto per il 2018.
Prospettiva positiva
Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale di Mobimo sono fiduciosi per il futuro. Il mercato immobiliare rimane interessante, in parte grazie ai tassi d'interesse persistentemente bassi e in parte grazie all'attrattiva della Svizzera nel confronto internazionale. Mobimo è inoltre convinta che la domanda di spazi abitativi e lavorativi nei centri urbani e di immobili di alta qualità rimarrà elevata.