Implenia: contratti di infrastruttura in Norvegia e Svezia

Implenia si è aggiudicata i contratti per due complessi progetti di costruzione stradale in Norvegia e Svezia.

In Norvegia, a Implenia è stato affidato un altro lotto del collegamento stradale E39 da Bergen a Trondheim. (Immagine: Implenia)

In Norvegia, Implenia sta costruendo un altro lotto di E39 per la Norwegian Public Roads Authority (NPRA), un asse di trasporto che va da Bergen a Trondheim. In particolare, Implenia è stata incaricata di riabilitare e ampliare la strada tra Bjøset e Skei, sul lato nord del lago Jølstra. Il tratto, utilizzato ogni giorno da circa 3.500 veicoli, non soddisfa più gli standard stradali richiesti. Il progetto prevede il rinnovo del manto stradale e della protezione antigelo per una lunghezza di undici chilometri e l'allargamento parziale delle corsie.

Inoltre, Implenia costruirà una nuova pista pedonale e ciclabile lunga 6,5 km lungo il percorso da Årdal a Skei. Questo include la costruzione di cinque ponti, due dei quali possono essere utilizzati come ponti pedonali e ciclabili. I lavori inizieranno a febbraio 2017 e saranno eseguiti a traffico continuo. Il progetto prevede un volume di investimenti pari a 38 milioni di franchi svizzeri e l'apertura al traffico è prevista per il 2019.

Svincolo autostradale vicino a Stoccolma

In Svezia, Implenia si è aggiudicata un altro lotto della tangenziale di Stoccolma Förbifart. L'azienda sta costruendo il progetto Hjulsta Södra per conto dell'Amministrazione dei trasporti svedese (Trafikverket) insieme alla società norvegese Veidekke. Questo svincolo autostradale viene costruito in prossimità del tunnel di Johannelund (lotto FSE 403) e del tunnel di Lunda (lotto FSE 410), che fanno anch'essi parte della circonvallazione cittadina e che vengono eseguiti da Implenia sotto responsabilità esclusiva.

ARGE sta costruendo un tratto autostradale lungo circa un chilometro con due ponti autostradali, ciascuno lungo 650 metri. Entrambi i ponti attraversano la trafficata E18, i binari della ferrovia Mälarbanan, che saranno ampliati durante i lavori, e il fiume Bällstaån. Il progetto infrastrutturale comprende, tra l'altro, rampe di accesso, un altro ponte lungo 70 metri e un tunnel di 200 metri. Il contratto ha un valore di circa 80 milioni di franchi svizzeri. I lavori di costruzione inizieranno a febbraio 2017 e dovrebbero durare circa cinque anni. Implenia e Veidekke stanno realizzando il progetto di costruzione come partner paritari.

(Visitato 17 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento