Novavest: EBIT e aumento dei profitti
Novavest Real Estate AG ha raggiunto un EBIT di 8,9 milioni di franchi svizzeri e un utile netto di 5,8 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2016. Si tratta rispettivamente del 31 e del 26% in più rispetto all'anno precedente.

Nell'anno in esame il portafoglio immobiliare di Novavest Real Estate AG è stato ampliato in modo significativo attraverso l'acquisizione di tre immobili residenziali, tre immobili residenziali/commerciali e un progetto di conversione (immobile commerciale in immobile residenziale). Al 31 dicembre 2016, aveva un valore totale di 315,7 milioni di franchi (anno precedente: 207,7 milioni).
Su base annua, il reddito locativo target degli immobili d'investimento è aumentato del 40% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 15,1 milioni (anno precedente: 10,7 milioni). Allo stesso tempo, con l'espansione del portafoglio è stata raggiunta la percentuale di reddito da locazione da uso residenziale del 50%.
La crescita del 33% rispetto all'anno precedente è dovuta in particolare all'espansione del portafoglio immobiliare, dove quattro dei sette immobili di nuova acquisizione sono stati acquistati nella seconda metà dell'anno e hanno quindi contribuito al reddito da locazione solo per alcuni mesi, scrive Novavest in un comunicato.
Il rendimento netto degli investimenti immobiliari generato nel 2016 è stato del 3,5%, in calo rispetto al 4% del 2015, mentre il rendimento lordo è stato del 5,1% (anno precedente: 5,3%).
Aumento del tasso di posti vacanti - dovuto principalmente alle acquisizioni
Il tasso di sfitto del portafoglio è passato dal 6,5 al 10,3%. La ragione principale è stata l'acquisizione di immobili di nuova costruzione che stavano ancora per essere affittati per la prima volta. Tenendo conto del progetto di conversione Badenerstrasse 696 a Zurigo, il tasso di sfitto è stato del 13,2% (anno precedente: 8,8%). Novavest intende ridurre ancora in modo significativo il tasso di sfitto nell'anno di riferimento 2017 con varie campagne iniziali e di ri-locazione, ha dichiarato la società.
Nell'ambito dell'acquisizione dell'intero portafoglio di Pretium AG nel 2014, Novavest Real Estate AG ha rilevato anche due progetti di sviluppo residenziale a Fruthwilen (TG) oltre agli immobili di investimento. Questi progetti di costruzione sono stati riconosciuti come immobili di promozione a metà 2016, con l'intenzione di vendere entrambi i progetti nel prossimo futuro. Nella seconda metà del 2016, entrambi i progetti sono stati venduti, ma ciò ha comportato una leggera perdita dalla vendita di immobili di promozione per un importo di 0,6 milioni.
EBIT e utile in più
La valutazione di mercato del portafoglio immobiliare da parte di Wüest Partner ha comportato una plusvalenza da rivalutazione di 3,7 milioni (anno precedente: 2,8 milioni). Secondo Novavest, questo risultato è dovuto principalmente all'apprezzamento dell'immobile di Badenerstrasse 696 a Zurigo, in seguito ai lavori di trasformazione avanzata (conversione di spazi commerciali in spazi residenziali) e all'aumento delle valutazioni di vari altri investimenti immobiliari.
Il risultato operativo prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è stato di 8,9 milioni. È quindi aumentato del 31% rispetto all'anno precedente (anno precedente: 6,8 milioni). L'utile, incluso il risultato della rivalutazione, è aumentato del 26% a 5,8 milioni (anno precedente: 4,6 milioni). L'utile, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 3,1 milioni dopo i 2,6 dell'anno precedente.
Le immobilizzazioni, pari a 328,2 milioni (al 31 dicembre 2016), sono costituite principalmente dagli investimenti immobiliari (298,4 milioni), dal progetto di conversione a Zurigo (17,3 milioni) e da acconti per acquisti o progetti immobiliari (10,1 milioni).
Il patrimonio netto ammonta a 135,2 milioni, il che corrisponde a un coefficiente di capitale proprio del 38,8%. Il valore patrimoniale netto per azione è aumentato di 0,77 a 37,08 nell'anno di riferimento 2016.
Un ulteriore progetto di conversione è in fase di pianificazione
Nell'esercizio 2017, Novavest completerà il progetto di costruzione esistente nella Badenerstrasse 696 a Zurigo (fase finale di conversione) e inizierà a riaffittare a partire da settembre 2017.
Sono iniziati i lavori di pianificazione per il progetto di conversione di Badenerstrasse 701 a Zurigo (conversione di immobili commerciali in immobili residenziali). L'azienda prevede che l'intera fase di pianificazione e autorizzazione edilizia si protrarrà per tutto il 2017 e nel primo trimestre del 2018. La fase di costruzione è prevista per il 2018/2019. Il riaffitto è previsto a partire dal 2019.
Il 1° aprile 2017 avrà luogo il trasferimento di proprietà del progetto residenziale "Belano" a Berikon (AG). Qui verranno realizzati 35 appartamenti in affitto adatti all'età e privi di ostacoli. Attualmente, 28 dei 35 appartamenti sono già affittati.