Intershop: utile netto di quasi 60 milioni di CHF
Nell'esercizio 2016 il Gruppo Intershop ha aumentato il proprio utile del 5,9% rispetto all'anno precedente. L'utile netto ha raggiunto i 59,5 milioni di franchi svizzeri, pari a 29,77 franchi per azione, il che corrisponde a un rendimento del capitale proprio del 10,7%.

Oltre alla vendita di due immobili d'investimento minori e di un condominio con un utile di quattro milioni di franchi, la vendita della partecipazione in Corestate Capital S.A. ha contribuito al risultato per 7,6 milioni di franchi, riferisce Intershop. I proventi eliminati dalle vendite sono stati compensati dal completamento e dalla piena locazione dell'immobile residenziale di Kilchberg e dalla vendita di un'abitazione. Acquisto del World Trade Center di Losanna compensato.
Alla data di chiusura del bilancio, il portafoglio di Intershop comprendeva 58 immobili, tra cui immobili di sviluppo e promozione e terreni. Come nell'anno precedente, i redditi da locazione sono stati composti per il 48% da uffici e istruzione, per il 33% da attività commerciali e logistiche, per il 6% da commercio al dettaglio e gastronomia, per il 6% da abitazioni e per il 7% da parcheggi.
Il valore del portafoglio immobiliare alla fine dell'anno di riferimento era di 1,36 miliardi, circa il nove per cento in più rispetto all'anno precedente. Dopo aver dedotto gli investimenti effettuati nel periodo di riferimento, è rimasto un aumento del valore di mercato del portafoglio di 3,6 milioni (+0,3%).
Tasso di posti vacanti in aumento
I ricavi da locazione, pari a 84 milioni, sono rimasti al livello dell'anno precedente. Mentre il reddito degli investimenti immobiliari è leggermente aumentato, quello degli immobili di sviluppo è diminuito. Secondo Intershop, ciò è dovuto principalmente al fatto che la proprietà di Au-Wädenswil è sempre più vuota a causa della conversione prevista. Il tasso di posti vacanti è salito all'11,3%.
Intershop è "fondamentalmente ottimista" per l'esercizio in corso. Il rafforzamento della base di reddito da locazione grazie all'acquisizione del World Trade Center di Losanna facilita la vendita di immobili e allo stesso tempo garantisce la generazione di un utile netto da attività di locazione di almeno 40 milioni. Questo è importante per mantenere la stabilità dei dividendi.
Tuttavia, a causa del contesto di locazione ancora difficile, la società non prevede che il tasso di sfitto degli immobili da investimento diminuisca in modo significativo entro l'anno.