Pax Anlage aumenta il profitto
Nell'esercizio finanziario Pax Anlage AG ha conseguito un utile di 14,1 milioni di franchi svizzeri, quasi il 30% in più rispetto all'anno precedente.

Secondo Pax Anlage, l'aumento degli utili è dovuto principalmente a due sviluppi. Da un lato, i buoni risultati di vendita hanno portato allo storno delle rettifiche di valore sugli immobili di sviluppo. In secondo luogo, il risultato fiscale è migliorato rispetto all'anno precedente.
Complessivamente, il Gruppo Pax Anlage è stato in grado di aumentare il proprio patrimonio netto (valore patrimoniale netto) da 297,3 a 306,9 milioni e di avere un rapporto di capitale proprio del 60,9% alla fine dell'anno (anno precedente: 63,2%).
Nel 2016 il Consiglio di amministrazione ha intrapreso un riallineamento di Pax Anlage. L'attività di sviluppo volatile nel settore dei condomini sarà ridotta a favore dell'espansione del portafoglio esistente. L'obiettivo di crescita delle proprietà esistenti deve essere raggiunto attraverso lo sviluppo e le acquisizioni. Gli investimenti si concentrano lungo le principali direttrici di traffico della Svizzera centrale di lingua tedesca.
Basler Leben presenta un'offerta pubblica d'acquisto
I precedenti azionisti di maggioranza di Pax Anlage AG, Pax Holding (Genossenschaft) e Pax Schweizerische Lebensversicherungs-Gesellschaft AG, hanno firmato un accordo per la vendita della loro partecipazione a Basler Leben AG il 5 gennaio 2017. Basler Leben AG offre 1.600 franchi svizzeri in contanti per azione.
Il Consiglio di amministrazione di Pax Anlage ha commissionato una fairness opinion per valutare l'adeguatezza finanziaria dell'offerta. Di conseguenza, il CdA raccomanda agli azionisti di accettare l'offerta di acquisto di Basler Leben.
Se l'approvazione di Weko sarà ottenuta, la chiusura degli accordi di acquisto di azioni tra Pax Holding/Pax Versicherung e Basler Leben AG e Nürnberger Lebensversicherung AG e Basler Leben AG è prevista per il 31 marzo 2017.