MPK crea una fondazione di investimento immobiliare
La Cassa pensioni Migros (MPK) conferisce gli immobili che detiene direttamente, per un valore di circa 5,4 miliardi di franchi, alla propria fondazione d'investimento.
La Cassa pensioni Migros trasferisce così circa 500 immobili in tutta la Svizzera alla nuova "Fondazione d'investimento immobiliare della Cassa pensioni Migros". La gestione del portafoglio continuerà a essere effettuata dal fondo pensione Migros. Allo stesso tempo, il fondo pensione Denner e VORSORGE in globo M stanno trasferendo le loro proprietà alla fondazione d'investimento, per un valore di oltre 175 milioni di franchi svizzeri.
Come riferiscono gli avvocati di Baker McKenzie, che hanno assistito MPK nella riorganizzazione, questa riorganizzazione ha richiesto più di tre anni, in particolare a causa delle complesse normative fiscali. Pertanto, le autorità fiscali dovevano essere convinte che la riorganizzazione del portafoglio MPK fosse una ristrutturazione fiscalmente neutra.
Il consiglio di amministrazione del fondo pensione si aspetta che la riorganizzazione aumenti la flessibilità di MPK in caso di liquidazione parziale. Quando nuovi fondi pensione vengono integrati nella M-Community, possono ora scambiare le loro proprietà immobiliari con crediti sulla fondazione d'investimento in aggiunta ai loro titoli, il che può essere fatto "in modo più semplice, più rapido e nella giusta misura". Infine, i fondi pensione della Comunità M avrebbero accesso a un portafoglio immobiliare ampiamente diversificato a tassi di costo interessanti, indipendentemente da un contributo in natura.