Indice delle costruzioni: l'attività economica rallenta leggermente

Nel secondo trimestre dell'anno in corso si prevede un calo del fatturato nel settore principale delle costruzioni. Secondo lo Swiss Construction Index, il fatturato dovrebbe essere di poco inferiore al 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.

L'indice delle costruzioni nel secondo trimestre del 2017 cala leggermente (Foto: PD)

Nel secondo trimestre del 2017, l'indice delle costruzioni scende di quattro punti da un livello elevato e raggiunge comunque i 140 punti. Secondo Credit Suisse e l'Associazione svizzera dei capomastri (SBC), che raccolgono l'indice di costruzione su base trimestrale, il fatturato destagionalizzato previsto per l'industria edilizia principale è quindi inferiore del 2,9% rispetto al livello del secondo trimestre del 2016.

Il calo nel secondo trimestre è dovuto principalmente all'ingegneria civile (-4,2%), che non è stata più in grado di mantenere il livello molto elevato degli ultimi trimestri, si legge nel comunicato. Tuttavia, è probabile che si tratti di una normalizzazione temporanea e non di un'inversione di tendenza a lungo termine nell'attività di ingegneria civile.

Benefici per la costruzione di edifici derivanti da interessi in immobili d'investimento

Il fatturato dell'edilizia dovrebbe diminuire solo leggermente nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente (-1,6%), soprattutto a causa di un calo dei progetti di costruzione del settore pubblico.

Per il resto dell'anno, SBC e Credit Suisse si aspettano che il buon andamento degli affari nell'edilizia continui. Questo risultato continuerà a essere fortemente guidato dagli investimenti in immobili di proprietà, che generano rendimenti relativamente interessanti nell'attuale contesto di tassi d'interesse negativi.

Finché gli investitori saranno disposti ad accettare i rischi legati all'aumento dei tassi di sfitto, non ci si deve aspettare un'inversione di tendenza, continua il rapporto. Questo potrebbe accadere solo se gli immobili diventassero meno interessanti come asset class, ad esempio se la Banca Nazionale Svizzera abbandonasse la sua politica di tassi d'interesse negativi. Tuttavia, SBC e Credit Suisse non si aspettano un simile movimento dei tassi di interesse nei prossimi dodici mesi.

(Visitato 50 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento