Corestate acquisisce HFS Helvetic Financial Services

Corestate Capital Holding, gestore di investimenti e coinvestitore con sede in Lussemburgo, acquisisce HFS Helvetic Financial Services con sede a Wollerau per un importo a tre cifre.

Corestate acquisisce HFS Helvetic Financial Services AG a Wollerau (Immagine: deposithar - depositphotos)

HFS è un fornitore di finanziamenti mezzanini nel mercato immobiliare residenziale e commerciale tedesco e agisce anche come consulente di numerosi fondi. HFS ha lanciato un fondo per il finanziamento mezzanino già nel 2009, ed è stata una delle prime società a scoprire il potenziale di queste forme di finanziamento, scrive Corestate in un comunicato stampa.

L'acquisizione amplierà la gamma di servizi di Corestate "includendo il finanziamento immobiliare mezzanino, espandendo l'attività dei fondi e migliorando l'accesso agli investitori istituzionali come i fondi pensione e le compagnie di assicurazione", prosegue il comunicato. Il prezzo di acquisto si aggira "intorno ai tre milioni di euro" e sarà finanziato attraverso l'emissione di 7,4 milioni di nuove azioni a fronte di un contributo in natura dal capitale autorizzato agli azionisti di HFS, nonché con capitale di debito e fondi propri.

Corestate integra Hannover Leasing

Inoltre, Corestate ha integrato Hannover Leasing Group (HL). HL è un asset manager e fornitore di beni materiali in Germania e offre fondi di investimento alternativi (FIA) pubblici chiusi in qualità di società di gestione del capitale autorizzata. Sin dalla sua fondazione nel 1981, HL si è concentrata principalmente sul settore immobiliare in Germania e all'estero e sugli asset alternativi. Secondo Corestate, l'acquisizione di HL rappresenta "un'interessante combinazione di ricavi da gestione patrimoniale a lungo termine, garantiti da contratto, e un grande potenziale per nuove attività".

Le transazioni renderanno la società "uno dei principali gestori di asset e investimenti quotati in borsa con un focus su equity, debito e asset alternativi nel settore immobiliare nella regione di lingua tedesca", ha aggiunto il comunicato. Con il completamento delle due operazioni, il patrimonio gestito (AuM) di Corestate salirà a 20 miliardi di euro. La società è presente in sei Paesi e attualmente impiega oltre 470 persone in 29 uffici. "La nuova Corestate, ampliata e diversificata, costituisce un'eccellente piattaforma per ulteriori acquisizioni mirate", afferma Ralph Winter, fondatore e senior advisor di Corestate.

Riorganizzazione della gestione

Per l'integrazione delle unità HFS acquisite, Thomas Landschreiber, cofondatore e CIO di Corestate, si unirà a Norbert Ketterer (presidente del Consiglio di amministrazione) e a Marcellino Graf zu Hoensbroech come membro del Consiglio di amministrazione di HFS.

Lars Schnidrig (44 anni), che in precedenza ha lavorato per il gruppo DAX-30 Vonovia SE come responsabile delle finanze e della tesoreria, è stato nominato nuovo direttore finanziario (CFO) di Corestate con effetto dal 1° luglio. Nella sua nuova posizione, succede a Daniel Schoch, che lascia il Consiglio di amministrazione di Corestate "di comune accordo" e rimarrà in azienda come Senior Advisor.

Inoltre, Gregory Gould è entrato a far parte del team come consulente senior nell'area dell'analisi e dello sviluppo strategico dei mercati dei capitali. Gould è stato amministratore delegato di Goldman Sachs fino al 2006 e ha diretto il team di ricerca sugli investimenti globali a New York.

(Visitato 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento