La Posta investe 150 milioni in nuovi centri pacchi

La Posta Svizzera investirà circa 150 milioni di franchi svizzeri nella costruzione di tre nuovi centri pacchi regionali nei Cantoni Grigioni, Ticino e Vallese entro il 2020.

I Cantoni Grigioni, Ticino e Vallese riceveranno nuovi centri pacchi postali (Immagine: La Posta Svizzera)

Secondo la Posta, ciò risponde alla forte crescita del commercio online e alla crescente richiesta dei clienti di ricevere le spedizioni il più rapidamente possibile. Entro il 2020, la Posta prevede di costruire un centro pacchi regionale a Cadenazzo (TI), nell'area di Landquart (GR) e a Vétroz (VS). Questi nuovi centri pacchi regionali andranno a sostituire gli attuali centri pacchi di Daillens (VD), Härkingen (SO) e Frauenfeld (TG).

In futuro, le spedizioni di pacchi saranno smistate e consegnate nelle rispettive regioni senza passare per i precedenti centri pacchi, come avviene oggi. Ciò significa che parte della logistica dei pacchi sarà spostata nelle regioni. Il primo dei tre nuovi centri pacchi regionali è in costruzione a Cadenazzo, sul sito della base di distribuzione esistente. Il progetto prevede la costruzione di un edificio industriale con stazioni di attracco per camion e furgoni per le consegne e un impianto di smistamento pacchi. In futuro, tutti i pacchi spediti e consegnati nel Canton Ticino saranno smistati lì. L'entrata in funzione dell'impianto è prevista per la fine del 2019.

Entro la fine del 2020 è previsto un altro centro pacchi regionale a Vétroz e nell'area di Landquart. I servizi di distribuzione dei pacchi esistenti a Bex, Brig e Sion saranno fusi con i servizi di smistamento dei pacchi presso il centro pacchi regionale di Vétroz. Il nuovo centro pacchi nell'area di Landquart unirà le attuali sedi di Buchs e Landquart. La capacità di smistamento in queste sedi sarà progettata per 8.000 pacchi all'ora.

Con la costruzione dei tre centri pacchi regionali, la Posta Svizzera risponde alla forte crescita del mercato dei pacchi. Nel 2016 ha consegnato quasi 122 milioni di pacchi. Il principale motore dell'aumento del volume dei pacchi è il fiorente commercio online. Tra il 2014 e il 2016, la Posta ha già investito circa 60 milioni nell'espansione dei suoi tre grandi centri pacchi di Daillens, Härkingen e Frauenfeld.

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento