Mercato alberghiero tedesco a livello record
Il mercato alberghiero istituzionale in Germania ha raggiunto un valore di 51 miliardi di euro, l'equivalente di circa 56 miliardi di CHF. Questo è il risultato di un sondaggio di Union Investment e bulwiengesa.
Il valore di mercato degli hotel rilevanti per gli investimenti in Germania è aumentato dell'8,3% tra il 2015 e il 2016 a 51 miliardi di euro, secondo Union Investment e bulwiengesa.
Il fattore decisivo è stata la continua e vivace attività di costruzione di nuovi hotel (compresi gli hotel garni), che nel complesso ha portato a una crescita dei letti dello 0,7% in Germania. Allo stesso tempo, gli hotel tedeschi hanno avuto tassi di occupazione migliori l'anno scorso e sono stati in grado di applicare tariffe più alte in media, il che si è riflesso in valori di proprietà più elevati. Come dice Dierk Freitag, Division Manager e Partner di bulwiengesa, il settore degli alloggi in Germania ha registrato una crescita per il settimo anno consecutivo nel 2016, sia da parte dei turisti nazionali che stranieri.
Secondo l'indagine, uno stock di 376.600 camere d'albergo, distribuito tra le piccole, medie e grandi città tedesche, è fondamentalmente adatto all'investimento. Il valore medio determinato nel 2016 è stato di circa 135.600 euro per camera (149.400 CHF). L'anno precedente era ancora di 130.500 euro (143.800 CHF).
I valori di mercato aumentano soprattutto nelle città B
Secondo i calcoli, il valore di mercato degli hotel nelle città B tedesche in particolare è aumentato. Questi sono sempre più gestiti da catene alberghiere e quindi rientrano nell'universo di investimento di numerosi investitori.
L'anno scorso sono stati scambiati in Germania hotel e sviluppi di progetti alberghieri per un valore di 5,2 miliardi di euro (5,7 miliardi di CHF), cioè circa il 10,2% del volume di mercato calcolato (anno precedente 9,3%) - un nuovo valore record. "Il volume delle transazioni sta crescendo ancora più velocemente del mercato. Questo dimostra che l'asset class alberghiera sta diventando sempre più popolare tra gli investitori", dice Martin Schaller, Head of Asset Management Hospitality presso Union Investment Real Estate GmbH.
L'indagine di Union Investment e bulwiengesa si basa sui dati delle aziende e delle associazioni alberghiere, nonché sulle statistiche pubbliche.