AFIAA acquista la Kaisergalerie di Amburgo

La Fondazione AFIAA per gli investimenti immobiliari all'estero ha acquistato la Kaisergalerie nel centro di Amburgo per 170 milioni di euro (187,7 milioni di franchi). Il venditore è una joint venture tra Quantum Immobilien e Alstria Office.

La Kaisergalerie di Amburgo ha un nuovo proprietario nell'AFIAA (Foto: AFIAA)

L'immobile di Grossen Bleichen 23-27, nel centro di Amburgo, ha una superficie totale affittabile di circa 18.000 mq, suddivisa tra vendita al dettaglio e uffici. Il fulcro è costituito da un passaggio lungo più di 80 metri e largo 5 che attraversa il centro dell'edificio e collega il frequentatissimo Grosse Bleichen con il Bleichenfleet.

Su un totale di 3.400 m² di superficie commerciale sono affittati dodici negozi, tra cui i marchi di moda Escada, Reiss e Stenströms. Gli uffici si trovano ai piani superiori dell'edificio Kontor di sette piani.

La Kaisergalerie fu costruita tra il 1907 e il 1909 ed è inclusa nell'elenco dei monumenti riconosciuti di Amburgo. Dal 1936 al 2011, qui si trovava il teatro Ohnsorg di Amburgo. A partire dal 2014, la proprietà è stata ampiamente ristrutturata secondo i piani del famoso architetto britannico David Chipperfield. Durante il processo, sono stati scoperti e ristrutturati molti elementi stilistici originali, come colonne storiche, soffitti a cassettoni e rivestimenti murali. Inoltre, è stata aggiunta una nuova passerella alla Kaisergalerie sul Fleetside, in modo che l'edificio abbia ora accesso al braccio Bleichenfleet dell'Elba. La Kaisergalerie è stata riaperta nel 2015.

Ulteriori acquisizioni in arrivo

L'immobile entrerà a far parte del gruppo di investimento AFIAA Global, che si concentra su immobili core e core plus. "La strategia si rivolge a immobili con eccellenti criteri di localizzazione che contribuiscono a ridurre la volatilità del portafoglio, oltre a preservare il capitale e a creare aspettative di rendimento sostenibili", afferma Ingo Bofinger, CEO di AFIAA.

L'AFIAA sta pianificando ulteriori acquisti in località metropolitane centrali nell'ambito della sua "Strategia 2016+". In questo modo, vuole anche acquistare immobili con potenziale di sviluppo la cui creazione di valore possa essere incrementata attraverso interventi di ristrutturazione. L'obiettivo è di raggiungere un volume di portafoglio di tre miliardi di franchi svizzeri entro il 2021.

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento