Mobimo AG mantiene la rotta

La Mobimo AG ha generato un utile aziendale di 63,3 milioni di franchi nel primo semestre del 2017 e ha una pipeline di progetti ben riempita.

Dopo il risultato record del 2016, Mobimo AG sta facendo bene anche quest'anno (Immagine: Pixabay)

Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi da locazione sono rimasti all'incirca allo stesso livello dell'anno precedente, con 56,4 milioni di franchi (primo semestre 2016: 56,8 milioni). Mobimo riporta l'attuale tasso di posti vacanti al 4,9 (4,8) per cento. Le entrate da servizi di promozione e sviluppo delle vendite sono state pari a 13,3 (17,0) milioni. Con 30,6 milioni (20,9), il reddito da rivalutazione, che è principalmente legato allo sviluppo, è stato notevolmente superiore al risultato dell'anno precedente.

Dopo il risultato record dell'anno precedente, la AG è stata quindi in grado di raggiungere un piacevole risultato semestrale anche nel 2017, con buoni risultati operativi in tutti i settori, riferisce Mobimo. Numerosi progetti in costruzione e in pianificazione hanno anche aperto "un ulteriore potenziale di crescita".

L'utile attribuibile agli azionisti di Mobimo nel primo semestre 2017 è stato di 62,4 (89,5) milioni di franchi svizzeri compresa la rivalutazione e di 40,1 (74,2) milioni di franchi svizzeri esclusa la rivalutazione. È stato quindi generato un utile per azione di CHF 10.03 (14.39). Escludendo la rivalutazione, il risultato è stato di CHF 6.46 (11.93) per azione.

Acquisizione in Meggen

Al 30 giugno 2017, la quota di reddito locativo da uso residenziale era di circa il 28%. Mobimo sta attualmente realizzando progetti per il proprio portafoglio, in particolare a Zurigo, Kriens, Aarau e Losanna, con un volume di investimento totale di 480 milioni. Questo si tradurrebbe in un reddito locativo aggiuntivo di oltre 25 milioni all'anno entro la fine del 2019.

Altri progetti di sviluppo con un volume di investimento totale di circa 370 milioni e un potenziale di reddito locativo di oltre 20 milioni per il portafoglio della società sono in fase di pianificazione. La pipeline di progetti per terzi ha un volume totale di investimenti di circa 800 milioni.

Un totale di 74 appartamenti condominiali sono stati trasferiti ai nuovi proprietari nei primi sei mesi di quest'anno. Sono in gran parte dell'Aeschbachquartier di Aarau, che è stato completato nella primavera del 2017. Dopo la data del bilancio, la società ha acquistato un terreno a Meggen (LU) sul lago dei Quattro Cantoni e vi sta progettando circa 30 condomini.

Vendite a Zurigo, Renens e Versoix

Mobimo ha venduto tre immobili d'investimento nella prima metà del 2017: l'edificio per uffici Apollo a Zurigo, un immobile commerciale a Renens e un condominio a Versoix. Queste vendite hanno portato a un profitto di 17,8 (33,9) milioni. Il ricavato delle vendite sarà "investito nella pipeline di sviluppo dell'azienda a rendimenti più alti", continua il comunicato stampa.

La Mobimo Holding AG, fondata a Lucerna nel 1999, è quotata alla SIX Swiss Exchange dal 2005 e possiede un portafoglio immobiliare con un valore complessivo di oltre 2,7 miliardi. Il portafoglio consiste in investimenti e proprietà di sviluppo in località della Svizzera tedesca e francese.

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento