PSP Swiss Property: le rivalutazioni aumentano l'utile netto

Nel primo semestre del 2017, l'utile netto di PSP Immobili Svizzera SA, esclusi gli effetti di valutazione, è sceso a 80,4 milioni di franchi. Con gli effetti di valutazione, tuttavia, è salito a 94,5 milioni.

Risultati semestrali: significativo aumento dell'utile netto di PSP grazie agli effetti di valutazione (Immagine: Pixabay)

Secondo la società, il calo dell'utile netto al netto degli effetti di valutazione era previsto e deriva principalmente da un minore introito dalla vendita di condomini rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa cifra chiave è scesa di 8,7 milioni a 1,9 milioni. Inoltre, il reddito da immobili è diminuito di due milioni. L'utile per azione (esclusi gli effetti di valutazione) si è quindi attestato a 1,75 franchi svizzeri nei primi sei mesi di quest'anno, dopo gli 1,94 franchi svizzeri del primo semestre 2016.

Capitale proprio a ben 3,8 miliardi di euro

L'utile netto, inclusi gli effetti di valutazione, è stato invece pari a 94,5 milioni e quindi superiore del 45% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. L'aumento dell'utile netto è dovuto principalmente all'apprezzamento di 17,7 milioni nel contesto della rivalutazione degli immobili. L'utile per azione (compresi gli effetti di valutazione) è stato quindi di 2,06 franchi svizzeri (1,42). Nella rivalutazione del portafoglio, 14,5 milioni sono stati attribuiti al portafoglio investimenti e 3,2 milioni agli sviluppi dei progetti.

Il patrimonio netto totale della società immobiliare a fine giugno 2017 era di 3,818 miliardi, che corrisponde a un rapporto di capitale proprio del 53,8%. A fine giugno 2017, il patrimonio netto per azione (NAV) era di 83,23 franchi svizzeri. I debiti per interessi ammontano a 2.388 miliardi, pari al 33,6 percento del totale di bilancio. La società immobiliare ha dichiarato che fino al 2019 non scadranno importanti prestiti bancari impegnati. Attualmente erano disponibili linee di credito impegnate non utilizzate per 710 milioni.

Il tasso di posti vacanti diminuisce

A fine giugno 2017, il portafoglio immobiliare di PSP Swiss Property comprendeva 160 edifici ad uso ufficio e commerciale, oltre a quattro siti di sviluppo e sei progetti individuali. Il valore di bilancio dell'intero portafoglio ammonta a 6,947 miliardi. Il tasso di posti vacanti è stato dell'8,7% (fine giugno 2016: 9,3%). Di questi, 0,6 punti percentuali sono dovuti ai lavori di ristrutturazione in corso.

(Visitato 38 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento