Implenia: perdita nel primo semestre
Implenia ha aumentato le vendite nel primo semestre del 2017, ma ha registrato una perdita di 11,9 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto a problemi nell'attività norvegese e a richieste di risarcimento in relazione al procedimento pendente riguardante lo stadio Letzigrund.

Il fatturato di Implenia è stato di 1,69 miliardi di franchi svizzeri nel primo semestre di quest'anno, rispetto a 1,57 miliardi di franchi svizzeri nello stesso periodo dell'anno precedente. A livello di EBITDA, il Gruppo ha generato un risultato di 34,5 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 53,8 milioni di franchi svizzeri). Escludendo i costi di ammortamento delle attività immateriali (PPA) acquisite nel corso delle acquisizioni di Bilfinger Construction e Bilfinger Hochbau, l'EBIT delle divisioni è stato pari a 0,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 31,5 milioni di franchi svizzeri).
Il risultato operativo (incl. PPA) è stato di -9,6 milioni, rispetto ai 19,5 milioni dell'anno precedente. Il risultato finale è stato una perdita netta di 11,9 milioni, rispetto all'utile di 9,2 milioni dell'anno precedente. Escludendo gli aggiustamenti finanziari, l'utile netto consolidato è stato di 15,8 milioni.
Implenia cita come motivi della perdita gli adeguamenti del portafoglio progetti in Norvegia e le richieste di risarcimento in relazione al procedimento pendente sullo stadio Letzigrund. Inoltre, le misure di ottimizzazione adottate nel settore spaziale svizzero sono state accelerate.
Nonostante le difficoltà, Implenia si dice "fiduciosa per i prossimi mesi e oltre". Le altre unità di business sono sulla buona strada e hanno riportato risultati da buoni a molto buoni per la prima metà dell'anno. Con 6,1 miliardi di euro, il portafoglio ordini alla fine di giugno 2017 era significativamente più alto rispetto ai 5,2 miliardi dell'anno precedente.
Per l'anno in corso, Implenia prevede che l'EBIT delle divisioni sia leggermente inferiore a 100 milioni. L'azienda si attiene ai suoi obiettivi a medio termine di un volume di vendita di circa cinque miliardi e di un margine EBITDA compreso tra il 5,25% e il 5,75%.