Swiss Prime Site: Guadagni a livello record, calo dei profitti
Swiss Prime Site ha generato un utile operativo di 530,5 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2017, come mai prima d'ora nei primi sei mesi di un anno finanziario. L'utile, compresi gli effetti della rivalutazione, è diminuito di poco meno di cinque milioni rispetto all'anno precedente, attestandosi a 141 milioni di franchi svizzeri.

L'utile al netto degli effetti di rivalutazione è stato di 131 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2017 (anno precedente: 134,4 milioni di franchi svizzeri). Swiss Prime Site cita come motivo del calo il fatto che le entrate derivanti dalle vendite di immobili in particolare la vendita parziale del progetto "Espace Tourbillon - sarà riconosciuta solo nella seconda metà dell'anno. Come ha detto il CEO del Gruppo René Zahnd alla conferenza stampa, la chiusura di questa transazione è prevista per il 18 settembre 2017.
Con 530,5 milioni di euro, l'utile operativo ha raggiunto un livello record per i primi sei mesi di un esercizio finanziario, aumentando del 6,7% rispetto al 2016. Secondo SPS, vi hanno contribuito sia l'attività immobiliare principale che le società del Gruppo legate al settore immobiliare.
Elevata crescita di Tertianum e Wincasa
L'utile operativo del settore immobiliare è aumentato dell'uno per cento a 210,4 milioni, mentre l'utile delle società del Gruppo legate al settore immobiliare è salito addirittura del dieci per cento a 356,7 milioni. Il fornitore di servizi immobiliari Wincasa ha registrato una crescita del 6,7% con un utile di 67 milioni; il patrimonio gestito è salito alla cifra record di 65 miliardi.
Il Gruppo Tertianum ha ampliato la sua rete di residenze e centri di cura di alta qualità e ha aumentato i ricavi del segmento Assisted Living del 15,8%, raggiungendo i 176 milioni. Con un volume di investimenti di circa 63 milioni, la realizzazione della nuova residenza per anziani Du Lac a Paradiso (Lugano) è prevista tra il 2018 e il 2020.
Il segmento immobiliare rimane il più importante motore degli utili
Il risultato operativo (EBIT) di Swiss Prime Site Group è stato di 215,8 milioni nei primi sei mesi del 2017 (anno precedente: 225 milioni). Con 202,1 milioni (anno precedente: 216,1 milioni), il segmento Real Estate rimane il più importante motore di guadagno. Il rapporto di capitale proprio di SPS era del 43,1% alla data di chiusura del bilancio. Il valore netto d'inventario (NAV) al netto delle imposte differite era di 64,63 franchi/azione; il segmento Servizi è incluso in questa cifra solo al valore contabile.
Il risultato include una plusvalenza da rivalutazione di 37,4 milioni. Secondo SPS, la rivalutazione è distribuita in modo uniforme a livello geografico e si basa in gran parte su rinnovi di contratti di locazione prematuri e a lungo termine (anche con il rivenditore Globus). In alcuni casi le condizioni di locazione sono migliorate in modo significativo, il che è tanto più piacevole se si considera che questi contratti riguardano principalmente spazi commerciali in posizioni centrali. Il segmento Servizi è cresciuto del 54,8% e ha generato un EBIT di 13,7 milioni.
Il tasso di posti vacanti diminuisce
Il valore del portafoglio immobiliare alla data di chiusura del bilancio era di 10,3 miliardi (anno precedente: 9,9 miliardi) e il rendimento netto era del 3,7%. Il tasso di sfitto è sceso dal 6,4 al 5,5%. Secondo Zahnd, il tasso di sfitto dovrebbe scendere ulteriormente al 5,4 o al 5,3% entro la fine dell'anno.
Nella prima metà del 2017, Swiss Prime Site ha presentato per la prima volta un bilancio secondo lo standard contabile Swiss GAAP FER (fino al 31 dicembre 2016: IFRS). L'azienda ha annunciato che i dati dell'anno precedente sono stati adeguati di conseguenza.