Plazza AG: tasso di posti vacanti ulteriormente ridotto

La quotata Plazza AG ha aumentato il suo risultato operativo del nove per cento nella prima metà del 2017 grazie ai maggiori ricavi da locazione. Il tasso di sfitto di spazi commerciali è stato nuovamente ridotto in modo significativo.

Il valore del portafoglio di Immobilien AG è salito a 557,7 milioni di franchi nel periodo in esame (Immagine: Pixabay)

Plazza AG continua a prevedere un risultato operativo per l'esercizio 2017 leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Secondo la società, il reddito da immobili è aumentato come previsto nel primo semestre del 2017 a 7,7 milioni di franchi (anno precedente: 7,2 milioni di franchi). Il fattore decisivo qui era che lo spazio libero in due immobili commerciali nella città di Zurigo poteva essere affittato. Alcuni di questi nuovi contratti d'affitto erano già stati riconosciuti nel conto economico nel periodo in esame. Più del 60% del reddito immobiliare di Plazza proviene dal settore residenziale. Il tasso di sfitto in tutte le proprietà del portafoglio è sceso ulteriormente al 12,2 (16,9) per cento.

Mercato degli alloggi: "Spostamento verso il mercato degli inquilini

Le spese operative sono state in linea con il periodo dell'anno precedente. Di conseguenza, il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni è salito a 5,2 (4,7) milioni. A causa del minore utile da rivalutazione - 4,9 milioni dopo i 5,4 milioni dell'anno precedente - l'utile è stato leggermente inferiore al valore comparabile dell'anno precedente a 7,8 (7,9) milioni. Plazza ha investito 16,8 (10,4) milioni in progetti di sviluppo e proprietà esistenti nella prima metà dell'anno. Il valore del portafoglio è salito a 557,7 (536) milioni nel periodo di riferimento.

"Nel mercato residenziale, uno spostamento verso un mercato degli inquilini è diventato evidente nella prima metà del 2017. In molte regioni della Svizzera, l'offerta è cresciuta e non può più essere assorbita direttamente dal mercato", scrive la Plazza AG nel suo comunicato stampa sulle cifre del semestre. Tuttavia, l'azienda non sta sentendo gli effetti di questo sviluppo, dato che le sue proprietà residenziali nel segmento di prezzo medio e nelle località centrali continuano ad essere molto richieste. Il basso tasso di sfitto del 2,6 per cento in questo segmento lo testimonia.

Mercato degli immobili commerciali: "Sfidante

Il mercato degli immobili commerciali, in cui Plazza genera circa il 14% del suo reddito immobiliare, rimane "impegnativo". In questo ambiente, tuttavia, Plazza è stato in grado di "fare progressi significativi". Il tasso di sfitto in questo segmento è sceso al 30 per cento al 30 giugno dal 45 per cento precedente. Per la seconda metà dell'anno, Plazza prevede un'ulteriore riduzione dei posti vacanti, "anche se non ci si aspetta un miglioramento sostenuto della situazione generale del mercato".

Plazza sta attualmente realizzando tre grandi progetti di sviluppo a Wallisellen, Crissier e Regensdorf, che si stanno tutti sviluppando secondo i piani, secondo la società. Il completamento del progetto "Im Glattgarten" a Wallisellen è previsto per il 2018. Come previsto, il tasso di interesse di riferimento è stato abbassato al minimo storico dell'1,5% all'inizio di giugno 2017. Questo ridurrà leggermente il reddito da locazione di Plazza nel segmento residenziale, soprattutto a partire dal 2018. Tuttavia, le attraenti proprietà residenziali rimarranno "un pilastro affidabile dei guadagni", dice.

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento