SF Commercial Properties Fund è completamente investito
Nel primo semestre del 2017, il fondo immobiliare SF Commercial Properties ha investito i propri fondi in un totale di otto immobili per un valore di mercato di 142,4 milioni di franchi svizzeri.

Dalla sua costituzione nel dicembre 2016, il fondo ha ricevuto attività per un totale di 120 milioni di franchi svizzeri. Investe in immobili in tutta la Svizzera con particolare attenzione all'industria, alla logistica, al commercio e alla vendita al dettaglio.
Secondo la società di gestione del fondo, il 1° gennaio 2017 sono state acquisite le proprietà di Lyss, Langenthal e Frenkendorf, mentre il 1° marzo 2017 è stata aggiunta una proprietà a Spreitenbach. Nel secondo trimestre, il fondo SF Commercial Properties ha acquisito proprietà a Thal, Weinfelden, Bubendorf e Dietikon.
Secondo la società di gestione del fondo, queste acquisizioni hanno permesso di diversificare il portafoglio a livello regionale lungo le principali direttrici di trasporto Zurigo-Berna-Basilea. Gli immobili hanno una superficie locativa totale di 79.577 metri quadrati e un reddito locativo target di 9,7 milioni. Il 64,4% dello spazio è utilizzato per la logistica, il magazzino e l'industria, il 26,6% del portafoglio è costituito da uffici e il restante 9% è utilizzato per scopi speciali.
Il fondo SF Commercial Properties Fund ha registrato un reddito da locazione di 3,1 milioni per la prima metà del 2017. Il rapporto di gearing del fondo è del 18,3% con un patrimonio totale di 148,1 milioni. Il rendimento iniziale lordo degli immobili è stimato al 6,8%, con un valore di mercato di 142,4 milioni. L'obiettivo è ora quello di ridurre il tasso di sfitto dal livello attuale del 9,4% e di aumentare la durata media dei contratti di locazione (3,4 anni), tra le altre cose. Nell'agosto 2017 sono state acquistate altre tre proprietà.