Berna: cerimonia di inizio lavori per WankdorfCity II

L'11 settembre la Città di Berna, le FFS e la Mobiliare hanno celebrato la cerimonia di posa della prima pietra di WankdorfCity II, dando così il via all'ulteriore sviluppo del quartiere.

L'edificio IT "Byte" delle FFS a WankdorfCity (visualizzazione: FFS CFF FFS)

WankdorfCity è una pietra miliare nello sviluppo urbano, ha dichiarato il presidente della città Alec von Graffenried alla cerimonia di inaugurazione. Finora è stato un quartiere di servizi, ma ora sarà "risvegliato alla vita urbana" con nuovi appartamenti, un hotel e attività ricreative. Questo mix di usi è fondamentale per il funzionamento di un nuovo quartiere.

Entro l'inizio del 2020 le FFS costruiranno l'edificio informatico "Byte", che offrirà posti di lavoro a circa 1800 dipendenti. La Mobiliare è l'investitore del complesso edilizio TRIO, che sarà costruito entro la fine del 2019. Oltre a spazi commerciali e uffici, TRIO comprende anche 72 appartamenti, un hotel gestito da SV e 158 unità abitative per studenti e insegnanti. Entrambi i progetti di costruzione sono stati realizzati da Losinger Marazzi. I contratti di locazione degli edifici per il grande progetto sono stati firmati pochi giorni fa.

Primo hotel Moxy nella Svizzera tedesca

La Mobiliare, in qualità di investitore finale, sta realizzando il complesso edilizio TRIO in tre parti con dei partner. Nell'edificio 1, una torre alta 54 metri, sono in costruzione 72 appartamenti da 1,5 a 3,5 stanze (dall'8° al 15° piano) e 20 appartamenti a lunga permanenza dell'associazione Berner Studenten Logierhaus (dal 6° al 7° piano). Inoltre, al piano terra si trovano 4.300 m² di uffici e spazi commerciali.

Nell'edificio 2 sono previsti 138 monolocali e camere condivise, oltre a spazi commerciali al piano terra. Nel terzo edificio, SV Hotel sta realizzando il primo Moxy Hotel della Svizzera tedesca, con 130 camere e 62 microappartamenti.

Le FFS costruiscono un edificio per uffici e ampliano la stazione di Wankdorf

Le FFS creeranno posti di lavoro nell'edificio per uffici "Byte" per i dipendenti che attualmente sono distribuiti in cinque sedi nell'area di Berna. Come presso la sede centrale delle FFS, anche qui verrà utilizzato il modello di condivisione delle scrivanie, il che significa che i dipendenti non avranno più postazioni di lavoro fisse. Anche gli ambienti di lavoro possono essere adattati alle esigenze dei progetti e alle diverse forme di collaborazione.

Con lo sviluppo di Wankdorf City, anche la stazione di Wankdorf verrà ampliata e trasformata in un hub per la mobilità. Come prima misura, il 2 ottobre verrà inaugurata una nuova piattaforma all'aperto con un collegamento diretto alla Max-Daetwyler-Platz, nell'ambito del progetto infrastrutturale "Entflechtung Wylerfeld". Secondo le FFS, sono previste ulteriori misure per aumentare la capacità della stazione.

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento