Utilita: la nuova fondazione di investimento raccoglie oltre 68 milioni

La nuova fondazione d'investimento Utilita ha raccolto fondi per un totale di 68,7 milioni di franchi svizzeri nell'ambito della sua emissione iniziale. I fondi saranno investiti in immobili di beneficenza.

La fondazione d'investimento Utilita investe in immobili di beneficenza e ha raccolto 68,7 milioni di franchi svizzeri dagli investitori (Immagine: voronin-76/depositphotos)

Secondo Utilita, 26 fondi pensione e schemi pensionistici professionali (LPP) hanno partecipato all'emissione iniziale. Secondo Jürg Capol, amministratore delegato di Utilita, tra gli investitori figurano "fondi pensione pubblici e privati di tutte le dimensioni".

I fondi raccolti saranno investiti esclusivamente in immobili e terreni senza scopo di lucro. Secondo la fondazione d'investimento, l'attenzione si concentra principalmente su immobili residenziali con affitti a prezzi di costo e immobili con servizi gestiti da terzi - ad esempio alloggi per anziani o studenti o edifici residenziali gestiti da organizzazioni no-profit o dal settore pubblico. L'attuazione concreta della strategia d'investimento avverrà immediatamente, con alcune acquisizioni già garantite, progetti propri, concorsi e cooperazioni con città o comuni.

I promotori sono fiduciosi che la nuova fondazione d'investimento aprirà un campo promettente per gli investitori: "Gli immobili non profit offrono rendimenti sicuri a lungo termine, bassi tassi di sfitto e una diversificazione ottimale rispetto agli immobili tradizionali e ad altre classi di attività", è convinto Capol. Secondo Utilita, gli investimenti nell'ambito dell'edilizia abitativa a prezzi accessibili, ossia in immobili non profit basati sul principio dell'affitto a costo zero, promettono rischi ridotti e una sicurezza di reddito nettamente superiore rispetto alla maggior parte degli altri strumenti di investimento nel settore immobiliare.

Nei prossimi anni il portafoglio sarà ampliato progressivamente, con almeno 40-60 milioni di franchi svizzeri all'anno. L'obiettivo di Utilita per il rendimento a lungo termine degli investimenti è dell'ordine del 3,5-4,5%; la distribuzione diretta agli investitori dovrebbe essere del 2,5% (tasso d'interesse di riferimento dell'Ufficio federale dell'edilizia abitativa più l'1%). Solo i fondi pensione o gli schemi pensionistici previsti dalla LPP possono essere ammessi come investitori.

Vontobel Asset Management ha agito come partner di distribuzione per l'emissione iniziale, con un periodo di sottoscrizione che va dal 27 giugno al 14 settembre. Il primo pagamento sarà effettuato il 22 settembre. Un secondo pagamento è previsto entro dodici mesi.

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento