Loanboox si espande in Germania

Loanboox, la piattaforma digitale svizzera di denaro e mercato dei capitali per comuni, città, investitori istituzionali e banche lanciata nel 2016, ha elaborato oltre 4 miliardi di franchi svizzeri di richieste nel suo primo anno.

La piattaforma digitale del mercato monetario e dei capitali svizzero si avventura all'estero (Immagine: Pixabay)

In rapporto al numero di abitanti della Svizzera Prestito Loanboox ha già una quota di mercato del 50% in Germania, spiega il fondatore e CEO Stefan Mühlemann. 140 compagnie di assicurazione, fondi pensione e banche sono attualmente investitori su Loanboox. Un anno fa è stato lanciato un progetto pilota con oltre 30 autorità locali. L'obiettivo della piattaforma digitale è quello di far incontrare direttamente i mutuatari del settore pubblico con gli investitori istituzionali e le banche.

La rapida crescita in Svizzera ha motivato Loanboox a entrare anche nel mercato tedesco. A tal fine, è stata aperta una filiale a Colonia, dove attualmente lavorano già dieci persone. Si tratta di "una prima pietra miliare per un'ulteriore espansione internazionale", come sottolinea Mühlemann. L'azienda si sta concentrando anche su altri Paesi oltre alla Germania. Entro il 2019, Mühlemann vuole essere attivo in tutta Europa con Loanboox.

Nella fase pilota avviata in Germania, l'azienda si rivolge a circa 11.000 città e comuni tedeschi. Secondo Andreas Franke, il nuovo amministratore delegato di Loanboox per la Germania, c'è una grande richiesta nel grande cantone vicino. I rappresentanti delle città e dei comuni tedeschi lamentavano il calo dell'offerta di prestiti da parte delle banche, mentre gli assicuratori e i fondi pensione stavano ampliando le loro offerte.

Secondo Franke, per le città e i comuni è difficile accedere direttamente alle offerte di assicurazioni e fondi pensione. È qui che entriamo in gioco noi, che offriamo "un notevole potenziale di efficienza" nel processo di acquisizione del capitale. Il mercato tedesco rappresenta una sfida perché, a differenza della Svizzera, i concorrenti sono già attivi, come ha spiegato Mühlemann in occasione di un recente evento mediatico.

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento