Swiss Life AM lancia il fondo Europa
Il nuovo fondo immobiliare europeo Swiss Life REF (CH) European Properties sarà lanciato il 30 novembre. Si prevede che al momento del lancio il fondo raccoglierà un capitale di almeno 250 milioni di euro, l'equivalente di circa 289 milioni di franchi svizzeri.

Swiss Life Asset Managers (Swiss Life AM) annuncia che Swiss Life REF (CH) European Properties ha ricevuto l'approvazione della FINMA per la distribuzione il 29 settembre 2017 e il lancio è previsto per il 30 novembre. Il fondo si rivolge a investitori qualificati della Svizzera.
Gli investimenti saranno effettuati in località core e core-plus nelle principali città europee, nei centri regionali e nei loro agglomerati. Gli investimenti si concentreranno sui mercati centrali europei di Germania, Francia, Austria e Benelux, mentre il Regno Unito, la Scandinavia e l'Europa meridionale saranno altre importanti regioni target. Swiss Life Ltd effettuerà un investimento al momento del lancio per assumere un impegno a lungo termine, aggiunge Swiss Life AM.
La gestione del fondo punta a un rendimento annuo di distribuzione di circa il 3%, con un rapporto di leva del 20%. L'importo minimo di sottoscrizione è di 250.000 euro (più la commissione di emissione), che corrisponde a 2.500 quote.
Swiss Life AM ritiene che gli investimenti immobiliari europei offrano rendimenti interessanti nell'attuale contesto di bassi tassi di interesse. Inoltre, presentano una bassa correlazione con altre classi di attività e sono quindi adatti alla diversificazione del portafoglio, prosegue il rapporto. Ulteriori vantaggi sono il reddito costante da locazione e la potenziale protezione dall'inflazione.
Swiss Life AM gestisce un patrimonio di oltre 54 miliardi di franchi svizzeri alla fine di giugno. Con un patrimonio immobiliare del valore di circa 74,3 miliardi di franchi svizzeri (a fine giugno 2017), la società sostiene di essere il più grande investitore immobiliare istituzionale in Europa.