Züblin: completato il rifinanziamento

Züblin Immobilien Holding ha completato il rifinanziamento del suo portafoglio immobiliare svizzero. Per il primo semestre dell'anno finanziario, l'azienda prevede un risultato operativo netto compreso tra 3,5 e 3,8 milioni di franchi svizzeri.

Züblin ha completato il suo rifinanziamento e prevede un risultato operativo di 3,8 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre dell'anno. (Immagine: Melpomene - depositphotos)

Züblin Immobilien Holding AG ha annunciato i primi dati sull'andamento del primo semestre dell'esercizio 2017/18 (a fine settembre). Di conseguenza, la holding prevede un risultato operativo netto di 3,5-3,8 milioni di franchi svizzeri e un risultato netto totale di 5,0-5,5 milioni di franchi svizzeri. A fine settembre il valore degli investimenti immobiliari in Svizzera si aggirava tra i 204 e i 208 milioni. La società stima il valore patrimoniale netto (NAV) a 127,2-127,7 milioni.

Züblin ha registrato una plusvalenza in valuta estera di 3,4 milioni dalla vendita del suo portafoglio immobiliare tedesco. Ciò è dovuto al rafforzamento dell'euro tra la data di bilancio del 31 marzo 2017 e la data della transazione del 21 agosto 2017, afferma la società immobiliare. All'epoca, Züblin aveva venduto le dodici proprietà tedesche CHF alla britannica CLS Holding, raccogliendo 56 milioni di euro.

Züblin annuncia inoltre che il rifinanziamento del restante portafoglio immobiliare svizzero è stato completato. L'azienda ha concordato con una banca cantonale svizzera un finanziamento quadro rotativo di 118 milioni, della durata di cinque anni. Il contratto di prestito sostituisce il precedente finanziamento sindacato dello stesso importo, ha annunciato Züblin. In relazione a questo rifinanziamento, un contratto di swap del 2010 è stato risolto al prezzo di mercato corrente, con un conseguente deflusso di cassa di 19,2 milioni.

A causa del contesto negativo dei tassi d'interesse in Svizzera, sono stati utilizzati i fondi provenienti dalla vendita del portafoglio tedesco e solo un importo parziale di 66 milioni è stato prelevato dalla nuova linea di credito, con un rapporto prestito/valore (LTV) del 33%, ha aggiunto la società. Con la nuova linea di credito, l'azienda ha ora la flessibilità di attingere ulteriori fondi per espandere ulteriormente il portafoglio immobiliare svizzero fino a un LTV del 60%. L'attuale tasso di interesse effettivo è dell'1,0%.

 

La società pubblicherà informazioni dettagliate sulla relazione semestrale 2017/18 a novembre.

(Visitato 36 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento