Il fondo Fundamenta compra gli appartamenti di Noratis
La tedesca Noratis AG ha venduto 221 unità residenziali a Dormagen (regione di Colonia-Düsseldorf) a un fondo istituzionale progettato dal gruppo svizzero Fundamenta.
Il contratto di acquisto con il fondo FG Wohninvest Deutschland S.C.S SICAV-SIF è stato firmato alla fine di settembre. Le case appartengono al parco residenziale "Am Rath" a Dormagen e hanno 151 garage e 56 posti auto. Il prezzo di acquisto è nella gamma di milioni di euro a due cifre inferiore.
Il portafoglio ora in vendita fa parte di un pacchetto immobiliare di 755 unità che Noratis ha acquisito nell'autunno 2015. Dopo l'acquisizione due anni fa, l'azienda, che è quotata nel segmento Scale della Borsa di Francoforte dalla fine di giugno 2017, ha intrapreso ampi lavori di ristrutturazione e modernizzazione, secondo le sue stesse informazioni. Del pacchetto originale rimangono attualmente circa 60 appartamenti, che saranno venduti nel corso di privatizzazioni individuali.
"Noratis AG ha sviluppato il portafoglio immobiliare acquisito su una base sostenibile. Questa acquisizione ci permetterà di espandere successivamente la qualità del portafoglio di FG Wohninvest Deutschland a lungo termine", dice Christian Paul, CEO di Fundamenta Group Deutschland AG. Varie altre acquisizioni in Germania sono in cantiere.