Hudej Zinshäuser arriva in Svizzera
L'azienda austriaca Hudej Zinshäuser si espande in Svizzera e apre una sede a Zurigo.

Hudej Zinshäuser è specializzata nella commercializzazione di condomini e immobili d'investimento e vuole rivolgersi a nuovi gruppi di investitori con il suo trasferimento a Zurigo. Il focus è, per esempio, su privati facoltosi e family office svizzeri, ma secondo l'azienda, un altro gruppo target sono gli investitori internazionali che vengono consigliati da gestori patrimoniali svizzeri. L'azienda si aspetta un ulteriore volume di investimenti di circa un miliardo di euro nei prossimi cinque anni.
"Ci sono molti privati e family office in Svizzera che cercano un'elevata sicurezza per i loro beni, unita a rendimenti ragionevoli. Il condominio austriaco soddisfa questo bisogno come quasi nessun altro investimento", dice Gerhard Hudej, fondatore e amministratore delegato di Hudej Zinshäuser. Tuttavia, è poco conosciuto tra gli svizzeri.
Il prezzo e il rendimento delle case d'appartamento austriache sono convincenti per gli investitori svizzeri, ritiene Hudej: "I prezzi al metro quadrato in Austria sono molto favorevoli rispetto a quelli della Svizzera, e i rendimenti sul mercato delle case d'appartamento sono molto superiori a quelli di altre classi d'investimento che offrono una sicurezza altrettanto elevata". Nel confronto internazionale, gli affitti relativamente bassi caratterizzerebbero il mercato austriaco delle case unifamiliari. A Vienna, per esempio, molte case hanno ancora vecchi contratti con affitti mensili inferiori a 4 euro/mq. Allo stesso tempo, la capitale federale è in forte crescita e si colloca tra i migliori al mondo in termini di qualità della vita. Secondo l'azienda, questo si traduce in un grande potenziale di aumenti futuri a lungo termine.
Hudej Zinshäuser è stata fondata da Gerhard Hudej nel 2012 e ha accompagnato transazioni per un valore totale di circa 300 milioni di euro nel 2016. Finora, l'azienda è presente in quattro sedi in Austria: a Vienna, Salisburgo, Graz e Linz. Una società separata, Hudej Investment Consulting AG, è stata fondata per l'ingresso nel mercato svizzero. Opera dalla Bahnhofstrasse di Zurigo.