La società di tecnologia edilizia Poenina prepara l'IPO
L'azienda di tecnologie per l'edilizia Poenina Holding AG (Opfikon) vuole quotare le proprie azioni alla SIX Swiss Exchange di Zurigo e crescere in futuro attraverso acquisizioni.
Come fornitore di servizi nei settori della tecnologia edilizia e degli involucri edilizi, Poenina ha generato un reddito operativo di 114,4 milioni di franchi svizzeri e un EBIT di 7,8 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2016. L'IPO prevista ha lo scopo di ampliare la base degli azionisti attraverso il collocamento di azioni nuove ed esistenti e di raccogliere fondi per ulteriori acquisizioni, scrive la società in un comunicato stampa.
Il Gruppo Poenina, con sede nel Glattpark di Opfikon, è composto da nove società ed è presente in dieci località della Svizzera tedesca con circa 450 dipendenti. Dalla sua fondazione da parte dell'imprenditore vallesano Jean Claude Bregy nel 2010, Poenina è cresciuta attraverso diverse acquisizioni e, secondo l'azienda, sta pianificando "ulteriori acquisizioni di aziende solide e tradizionali" in futuro, soprattutto nel settore della tecnologia edilizia. "Intendiamo acquisire altre aziende con forti radici locali e aumentare la nostra quota di mercato in un mercato frammentato", afferma il fondatore, membro del consiglio di amministrazione e CEO Bregy.
Poenina è un fornitore di servizi nei settori dell'ingegneria sanitaria, del riscaldamento e della ventilazione (servizi per l'edilizia), nonché di coperture e impianti idraulici (involucro edilizio) per edifici pubblici, residenziali, commerciali e alberghieri nella Svizzera tedesca. Il gruppo comprende, tra gli altri, le aziende Sada, Demuth, Banz e Hans Ziegler. L'IPO prevista è accompagnata da Zürcher Kantonalbank in qualità di Sole Lead Manager.