La Helvetica Swiss Commercial riduce il tasso di sfitto
Il fondo immobiliare Helvetica Swiss Commercial ha acquisito un immobile a San Gallo nel terzo trimestre del 2017 ed è riuscito a ridurre il tasso di sfitto del portafoglio dal 9,5 all'8,6%.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2017/10/IB-News-20171023-Helvetica-Swiss-Commercial-verringert-Leerstandsquote.png)
Secondo il rapporto trimestrale del fondo, l'acquisto di una proprietà a Goldach (SG) con un rendimento effettivo lordo del 6,18% è stato autenticato e chiuso nell'ultimo trimestre. Il tasso di sfitto nel portafoglio del fondo è stato ridotto all'8,6% alla fine di settembre grazie a varie locazioni e all'acquisizione.
Per esempio, sono stati affittati circa 1.000 mq di spazio in affitto e posti auto con un valore di affitto annuale di circa 204.000 CHF. Nella sola proprietà zurighese Max-Högger-Strasse (che in futuro sarà commercializzata come "Max6"), sono stati affittati circa 800 mq di spazi per uffici; ciò ha ridotto il tasso di sfitto nella proprietà all'inizio del quarto trimestre dal 14% precedente al 5,7% attuale.
Gli immobili in portafoglio del fondo Helvetica Swiss Commercial sono stati venduti nel terzo trimestre in seguito alla aumento di capitale previsto rivalutato. Di conseguenza, il valore del portafoglio è aumentato leggermente dello 0,28% a fine settembre rispetto al valore del 30 giugno. Il portafoglio comprende ora 64.500 mq di spazio in affitto per un valore di 153 milioni.
Secondo il fondo, l'acquisto di altre due proprietà a Baden (AG) e Zuzwil (SG) per un totale di 29 milioni è già stato autenticato. Il cambio d'uso e l'ingombro hanno avuto luogo il 1° ottobre. L'acquisto di un altro immobile nella Svizzera centrale sta per essere completato.
La società di gestione del fondo ha anche annunciato che la Banque Cantonal Vaudoise (BCV) sarà responsabile della negoziazione fuori borsa delle quote del fondo a partire dal 1° settembre. È previsto anche un cambio di banca depositaria (attualmente Notenstein La Roche Privatbank).