PSP: il valore del bilancio sale a quasi 7 miliardi
Nei primi tre trimestri di quest'anno, la società quotata in borsa PSP Swiss Property Ltd ha aumentato l'utile netto (esclusi gli effetti di valutazione) del 4,6% a 138,2 milioni di franchi svizzeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Secondo la società immobiliare, l'aumento dell'utile netto è stato dovuto principalmente alla Vendita del progetto residenziale "Salmenpark II" a Rheinfelden risultato. A fine settembre 2017, il portafoglio immobiliare comprendeva un totale di 158 edifici ad uso ufficio e commerciale, oltre a dodici siti e progetti. Il valore di bilancio dell'intero portafoglio è stato di 6,954 miliardi dopo i 6,894 miliardi di fine 2016. Il tasso di sfitto è sceso dal 9,3 all'8,3% dalla fine dell'anno alla fine di settembre. Di questi, 0,6 punti percentuali sono dovuti ai lavori di ristrutturazione in corso. Altri 1,5 punti percentuali provengono dalla proprietà di Avenue des Morgines 8/10 a Petit-Lancy.
Effetto fiscale positivo nel Cantone di Vaud
I ricavi da locazione sono diminuiti di 3,4 milioni nel periodo in esame, in particolare a causa della risoluzione del contratto di locazione con l'unico inquilino della proprietà di Petit-Lancy, secondo PSP. L'utile netto (inclusi gli effetti di valutazione) è stato di 165,1 milioni (1° trimestre 2017) rispetto a 102,8 milioni (1° trimestre 2016). L'aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è derivato principalmente da un apprezzamento di 17,7 milioni di franchi svizzeri nell'ambito della rivalutazione semestrale degli immobili (1° trimestre 2016: svalutazione di 38,4 milioni di franchi svizzeri), nonché dai maggiori proventi derivanti dalla vendita di condomini o progetti.
Inoltre, le spese fiscali sono diminuite di 2,1 milioni, attestandosi a 20,6 milioni. L'annunciata riduzione dell'aliquota d'imposta sulle società nel Cantone di Vaud ha comportato un effetto positivo (rilascio di imposte differite) di 17 milioni. Di questi, 12,9 milioni si riferiscono alle rivalutazioni del portafoglio immobiliare, che non hanno alcun impatto sul risultato al netto degli effetti di valutazione. L'utile per azione (compresi gli effetti di valutazione) è stato di 3,60 franchi svizzeri (1° trimestre 2016: 2,24). A fine settembre, il patrimonio netto di PSP Swiss Property ammontava a 3,893 (fine 2016: 3,867) miliardi, il rapporto di capitale proprio al 53,4 (54,9) per cento.
Guardare al futuro
PSP Swiss Property prevede che il mercato immobiliare degli uffici e dei negozi rimarrà "difficile". È incoraggiante che il mercato degli uffici sembri stabilizzarsi, soprattutto in buone posizioni. Grazie alle migliori previsioni economiche per il 2017 e il 2018, potrebbe esserci un miglioramento della domanda di spazi per uffici, ha dichiarato la società immobiliare. Il mercato delle acquisizioni di immobili di pregio, d'altra parte, rimarrà probabilmente altamente competitivo, a causa del persistente basso livello dei tassi di interesse e della conseguente emergenza di investimento tra gli investitori istituzionali.