Varia US Properties pianifica un aumento di capitale*
Varia US Properties, specializzata in immobili residenziali negli Stati Uniti, intende investire ulteriormente ed effettuare un aumento di capitale a questo scopo. Saranno emesse circa 1,8 milioni di nuove azioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Varia US Properties intende sottoporre al voto degli azionisti un aumento di capitale ordinario in occasione di un'Assemblea generale straordinaria. Nell'ambito di tale operazione, circa 1,8 milioni di nuove azioni saranno sottoscritte da Bank Vontobel, che agirà in qualità di agente nella transazione.** Ciò aumenterebbe il capitale sociale della società da circa 7,2 milioni a circa 9 milioni di azioni. La società intende utilizzare i proventi per capitalizzare "promettenti opportunità di investimento" ed espandere ulteriormente il proprio portafoglio negli Stati Uniti.
L'Assemblea generale straordinaria, che si terrà l'8 dicembre, deciderà il numero definitivo di nuove azioni da emettere. Varia intende inoltre annunciare ulteriori informazioni sull'offerta di diritti in tale occasione.
Negli ultimi due anni, Varia ha acquisito circa 8.000 unità abitative in 18 Stati americani. Ulteriori investimenti si concentreranno su immobili in mercati secondari e terziari in regioni suburbane in crescita.
Inoltre, il Consiglio di amministrazione propone agli azionisti di approvare un dividendo in contanti di 2,10 franchi svizzeri dalle riserve da conferimenti di capitale. In relazione al numero totale di azioni emesse, questa distribuzione corrisponde a una riduzione delle riserve da conferimenti di capitale di circa 15,1 milioni di franchi svizzeri.
*/** Una versione precedente della notizia riportava erroneamente che Vontobel avrebbe acquisito una partecipazione in Varia attraverso l'aumento di capitale. In realtà, però, la banca agisce solo come agente nella transazione. (corretto il 24 novembre 2017, ore 8:30 - redazione ah/IB)