Corpus Sireo: la filiale di Swiss Life vende l'attività di brokeraggio
Corpus Sireo, fornitore tedesco di servizi immobiliari appartenente a Swiss Life Asset Managers, sta vendendo la sua società di intermediazione immobiliare alla Sparkasse KölnBonn, la più grande cassa di risparmio comunale della Germania.
L'attività di clientela privata della società immobiliare è raggruppata in Corpus Sireo Makler GmbH; la Sparkasse KölnBonn rileverà la divisione con circa 100 dipendenti a partire dal 1° gennaio 2018, sebbene l'Ufficio federale tedesco per i cartelli debba ancora dare la sua approvazione. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.
Nell'area di Colonia-Bonn, l'attività di intermediazione immobiliare sarà portata avanti dalla Sparkasse KölnBonn e nel mercato di Düsseldorf in collaborazione con la Stadtsparkasse Düsseldorf. La filiale di Francoforte di Corpus Sireo Makler GmbH e i suoi dipendenti rimarranno in Corpus Sireo Real Estate.
La Sparkasse KölnBonn aveva esternalizzato la sua divisione di intermediazione immobiliare all'attuale Corpus Sireo nel 1995, ma ora vuole offrire nuovamente l'attività bancaria di intermediazione immobiliare privata internamente, secondo un comunicato stampa congiunto della Sparkasse KölnBonn e di Corpus Sireo. Da parte sua, la società immobiliare, che fa parte di Swiss Life Asset Managers dal 2014, vuole concentrarsi ancora di più sul suo core business in futuro. Ciò include il lancio di fondi immobiliari e la gestione di grandi portafogli immobiliari.
Corpus Sireo impiega circa 530 persone in undici sedi in Germania e Lussemburgo ed è una business unit indipendente di Swiss Life Asset Managers. Attualmente la società gestisce fondi speciali per un volume di 2,3 miliardi di euro.