PriceHubble: la start-up di valutazione raccoglie diversi milioni
La start-up PriceHubble, con sede a Zurigo e specializzata nella valutazione automatizzata degli immobili, ha completato un round di finanziamento A, raccogliendo diversi milioni di CHF.
PriceHubble è stata fondata nel 2016 e ha l'obiettivo autoproclamato di "rivoluzionare la valutazione degli immobili grazie ad approcci di machine learning all'avanguardia". La start-up con sede a Zurigo si basa su servizi basati sui dati, come la valutazione online degli immobili. La valutazione incorpora dati sulla posizione e sul quartiere, oltre a fattori di sentimento come l'inquinamento acustico o altre emissioni.
Oltre a compagnie assicurative come Swiss Life e Helvetia, nonché portali immobiliari e fornitori di servizi, PriceHubble sta lavorando in Svizzera con le due principali banche Credit Suisse e UBS, tra le altre, per sviluppare applicazioni basate sui dati per i clienti finali. Dalla metà dell'anno PriceHubble è attiva anche in Francia. Lì, l'azienda ha avviato una partnership con CBRE France e produce analisi predittive per investitori, REIT e sviluppatori immobiliari, tra gli altri.
Per il 2018 è prevista un'ulteriore espansione. Da un lato, verranno rafforzati i team di Zurigo e Parigi, dall'altro, l'azienda punta a entrare in altri mercati immobiliari", afferma Markus Stadler, CEO di PriceHubble.
I fondi per l'ulteriore crescita provengono dal round di finanziamento A recentemente concluso, in cui PriceHubble ha raccolto diversi milioni. Oltre agli investitori esistenti, come Swiss Life e Swisscom Ventures, hanno partecipato anche Helvetia Venture Fund e membri della rete di investitori privati btov. "Per Helvetia, PriceHubble offre una serie di nuove opzioni di analisi che costituiscono un valido complemento per le decisioni di localizzazione e la gestione del portafoglio nell'ambito della nostra attività immobiliare e ipotecaria", afferma Ralph Honegger, Chief Investment Officer del Gruppo Helvetia.